fbpx
loader image
Viva Magenta, colore Pantone anno 2023
sara

Sara Fornesi

Mi chiamo Sara, ho 32 anni e vivo in Lunigiana, terra incastonata tra tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Creativa da sempre, sono laureata in Interior Design, la mia carriera lavorativa, però, mi ha portata verso la grafica editoriale e pubblicitaria.

10 Gen, 2023

Viva Magenta!

Un colore non convenzionale per tempi non convenzionali

 

Viva Magenta, è lui il colore Pantone 2023 decretato nella notte del 2 Dicembre 2022 dagli esperti del Color Institute. Il suo codice è 18-1750, ed è una “tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo”.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, spiega che il Viva Magenta è un colore “non convenzionale per tempi non convenzionali”: “assertivo, ma non aggressivo”, “è coraggioso, senza paura, pulsante e promuove l’ottimismo e la gioia.” 

Questa tonalità di rosso carminio, con sfumature violacee, è già stata vista nelle collezioni Primavera-Estate 2023 presentate dagli stilisti più noti, come Givenchy che lo usa per un suo tubino, o Giambattista Valli, che lo rende protagonista in un micro dress cut-out.

E’ un colore non scontato, difficile da portare e da abbinare, per questo motivo è più facile trovarlo in un total look su abiti o cappotti, oppure abbinato al nero o al giallo, per esprime una personalità forte e riconoscibile.

Viva Magenta, colore Pantone anno 2023, Giambattista Valli collezione Primavera-Estate
viva-magenta-colore-pantone-anno-2023-giambattista-valli

Ma facciamo un passo indietro, da dove nasce Viva Magenta?

Come abbiamo già accennato, è l’incontro di una tonalità calda, il rosso, con una tonalità fredda, il blu, ed ha origini antiche, infatti un colore molto simile al Magenta si trova già in natura: il rosso carminio o cremisi prende il suo nome da un colorante naturale, un rosso scuro, tratto dal corpo disseccato di un insetto chiamato Cocciniglia.

Il nome del colorante artificiale, messo a punto da François-Emmanuel Verguin nel 1859, ha origini tutte italiane, deriva infatti dalla battaglia di Magenta, città lombarda famosa per le sanguinose vicende legate alla seconda guerra di indipendenza, accadute proprio in quell’anno.

Il Magenta, inoltre, è un colore noto agli addetti ai lavori di stampa, essendo insieme a nero, giallo e ciano, uno dei 4 colori utilizzati nella stampa di quadricromia.

Viva Magenta, è dunque un colore “radicato nel primordiale”, che ha la forza di “riconnetterci alla materia originaria” ma, allo stesso tempo è proiettato verso il futuro: per presentare il nuovo colore, Pantone ha creato una vera e propria esperienza interattiva al ARTECHOUSE di Miami che prende il nome di MAGENTAVERSE, con un chiaro riferimento al metaverso, dove è possibile “esplorare” Viva Magenta in tutte le sue forme.

Viva Magenta, colore Pantone anno 2023, magentaverse

Viva Magenta: i campi di utilizzo

Viva Magenta trova un suo utilizzo ottimale in tutti i campi, partendo dai prodotti per la bellezza, la cui applicazione su occhi, unghie o capelli è una dichiarazione di audacia; continuando nel mondo della casa e dell’Interior Design, dove dona un tocco di vivacità e dinamismo agli ambienti in cui viene inserito, sia sottoforma di un muro dipinto, di una decorazione o di un componente di arredo; arrivando fino al campo del design multimediale e del packaging, dove l’uso di questo colore cattura lo sguardo e distingue all’istante il prodotto o la grafica in cui viene utilizzato.

Guardando a Viva Magenta con gli occhi dell’armocromia, la disciplina che attraverso l’analisi di pelle, occhi e capelli di una persona individua la palette di tonalità che la valorizzano, questo colore vibrante e acceso si trova nella palette della stagione Winter.

In questo mondo post-pandemia, Pantone sceglie un colore che “evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso”, e questo è il nostro migliore augurio per il 2023 che sta per iniziare.

 

Fonti:

Viva Magenta, colore Pantone anno 2023, campi di utilizzo

Clienti correlati

 

 

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Calendario lunare e cura dei capelli

Calendario lunare e cura dei capelli

Ci sono leggende popolari alle quali ci piace continuare a credere, forse perché, tuttavia, c’è un fondo di verità.
Il binomio tra calendario lunare e taglio e cura dei capelli è una di queste, e, per quanto possa sembrare insensato, il nostro magico satellite naturale e le sue fasi influenzano fin dall’antichità la nostra vita.

leggi tutto

Vuoi rimanere aggiornato sulle news
della nostra Città?

Non perdiamoci di vista! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, articoli aggiornati, consigli anticipazioni.