fbpx
loader image
Seafuture 2023
Erika

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.

14 Nov, 2022

Seafuture 2023

 

8th Edition 2023 – La Spezia Naval Base

 

Giovedì 10 Novembre alle ore 10.00 si è tenuta la presentazione dei SEAFUTURE AWARDS e SEAFUTURE AWARDS HIGH SCHOOLS presso la Nave Scuola Amerigo Vespucci nella Base Navale della Spezia.

Italia Per Voi, casa editrice alla Spezia, è stata invitata come addetto stampa alla presentazione dei premi banditi da Seafuture, rivolti a universitari e studenti delle scuole superiori.

In una giornata in cui il sole ha donato il suo timido calore, siamo stati accolti presso la Marina Militare della Spezia ed accompagnati su quella che da molti è considerata come una delle navi più belle, se non LA nave più bella del mondo.

Seafuture 2023 Amerigo Vespucci

Ma sapete il perché?

Oltre all’oggettiva bellezza che questa nave porta con sé va ricordato lo straordinario evento che ha visto questa Nave come protagonista. Come ricordato dal sito della Marina Militare, nel 1962, la portaerei americana USS Independence (CVA 62 Forrestal-class) incontrò sulla sua rotta la Nave Scuola domandando a quest’ultima di identificarsi. Una volta avvenuto il riconoscimento l’altra unità la salutò con la frase rimasta iconica you are the most beautiful ship in the world” (siete la nave più bella del mondo).

Ma la storia non si ferma qui: dopo 60 anni la USS George H.W. Bush (CVN 77 Nimitz-class), un’altra portaerei americana, incontrò il Veliero e, in onore del ricordo di quanto accaduto, chiese a quest’ultimo se fosse veramente lui, a seguito della risposta affermativa del Capitano di Vascello, gli americani risposero after 60 years you’re still the most beautiful ship in the world (dopo 60 anni siete ancora la nave più bella del mondo).

Non possiamo che unirci al complimento, perché appena la Nave appare agli occhi di chi la guarda dona magnificenza offrendo un senso di onnipotenza e trasportando chi vi mette piede in un mondo caratterizzato da storia, valori e bellezza.

Seafuture 2023 Luigi Romangoli discorso

L’evento a Bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci

La Nave Scuola ha fatto da sfondo alla presentazione di Seafuture Awards 2023.

Seafuture, giunto alla sua ottava edizione che si terrà dal 5 all’ 8 Giugno 2023, continua a creare connessioni di business e sinergie tra big player nazionali ed internazionali del settore navale, dedicando spazio ai giovani che sono il nostro nuovo futuro e riservando loro due premi:

I Seafuture Awards ed i Seafuture Awards High Schools i quali rappresentano rispettivamente la valorizzazione di tesi sperimentali, triennali, magistrali o di dottorato ed elaborati divulgativi e tesine realizzate da studenti facenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole secondarie della Liguria.

Tra gli innumerevoli interventi, ha aperto la presentazione dell’evento il Comandante della Nave Scuola Amerigo Vespucci CV Luigi Romagnoli, presentando con orgoglio la Vespucci.

Seafuture 2023 Cristiana Pagni discorso
Seafuture 2023 Lorenzo Forcieri discorso

Successivamente Cristiana Pagni, Presidente Italian Blue Growth e CEO Seafuture, ha evidenziato l’importanza della Blue Economy del nostro paese e la relativa crescita. Come da lei sottolineato, Seafuture “nasce con l’obiettivo di promuovere connessioni stabili e durature tra i tanti interlocutori che possono mettere in campo le innovazioni necessarie per soddisfare le esigenze del sistema a lungo termine riconoscendo alle nuove generazione un ruolo importante

Altro intervento è stato quello di Lorenzo Forcieri, Presidente Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, che con convinzione ed orgoglio ha dichiarato che “I Seafuture Awards sono uno degli esempi riusciti di ciò che significhi fare sistema per crescere e avere proposte innovative: in ciò, hanno un ruolo importante la ricerca, la fantasia ed il saper guardare oltre; servono persone con lo sguardo lungo, capaci di capire cosa servirà nei prossimi 10-20 anni: Seafuture ed i suoi Awards danno un contributo a questa capacità di visione.”

Seafuture 2023 sindaco Pierluigi Peracchini discorso

A concludere l’evento è stato il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, che ha sottolineato come questa Nave rappresenti la storia della città con un significato importante: quello di navigare su tutti i mari collegando i popoli, le opportunità e le storie guardando al futuro.

Siamo stati felici di partecipare a questo evento ed aspettiamo il 2023 per vedere realizzata l’ottava edizione di Seafuture.

Ringraziamo, infine, Silvia Baglioni per l’invito all’evento.

Fonti: https://www.seafuture.it/
https://www.marina.difesa.it/

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Italian Star Ballet 2022

Italian Star Ballet 2022

Si è conclusa anche questa edizione di Italian Star Ballet, con entusiasmo degli organizzatori, bravura e passione dei partecipanti ed ottimi risultati per l’evento: oltre 3000 atleti partecipanti, 6000 presenze sul suolo spezzino, e ben 13 mila follower alla pagina.

leggi tutto
Italian Star Ballet 2022

Italian Star Ballet 2022

Si è conclusa anche questa edizione di Italian Star Ballet, con entusiasmo degli organizzatori, bravura e passione dei partecipanti ed ottimi risultati per l’evento: oltre 3000 atleti partecipanti, 6000 presenze sul suolo spezzino, e ben 13 mila follower alla pagina.

leggi tutto

Vuoi rimanere aggiornato sulle news
della nostra Città?

Non perdiamoci di vista! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, articoli aggiornati, consigli anticipazioni.