Quanto ne sai sugli acquisti online?


Erika Giorgetti
17 Mag, 2022
Quanto ne sai sugli acquisti online?
Il mondo dello shopping è cambiato e continua a mutare, le persone comprano online un miliardo di volte al giorno, questo anche grazie al cambiamento e all’aumento delle modalità di acquisto online.
Ormai le persone possono comprare anche seduti sul divano di casa, o in giro per strada tra una commissione e l’altra, con un semplice click possono comprare prodotti direttamente su internet, dai post social o da youtube il quale, da strumento di intrattenimento si è sviluppato diventando un luogo in cui poter imparare, recensire i prodotti e trovare ispirazioni per il prossimo acquisto. Ma è anche vero che il mix delle modalità di acquisto, tra l’online e il negozio fisico, è ciò che funziona ancora oggi. Per aumentare le vendite, le attività con sedi fisiche devono offrire un’esperienza il più possibile personalizzata, semplice e ottimizzata a livello locale. Diventa importante sapere dove essere e come e come farsi vedere, soprattutto perchè ormai le persone usano google per fare ricerca e scoprire le vari possibilità di acquisto, trovare idee ed aggiornarsi e lo fanno in ogni giorno ed in ogni momento.

Quanto ne sai sugli acquisti online? Lo storytelling
Diventa importante fare storytelling per invogliare ed incentivare all’acquisto, unito ad una buona dose di creatività per poter distinguersi e farsi riconoscere tra la folla dei contenuti e dei competitor, per fare ciò le creatività, come spiega Google, devono attenersi ai principi delineati dal framework ABCD
- Attenzione: cattura e mantieni alto l’interesse delle persone con una storia coinvolgente
- Branding: presenta il tuo brand per tempo, frequentemente e in modi accattivanti
- Connessione: aiuta le persone a pensare ed emozionarsi
- Indicazioni dirette: chiedi agli utenti di intraprendere un’azione

Quanto ne sai sugli acquisti online? L’efficacia di Google
Ma come poter fare per essere presenti in maniera adeguata su Google? Spesso i possibili clienti usano Google per controllare online le informazioni sul prodotto e sull’attività prima di recarsi in negozio, quindi è importante essere presenti e farsi trovare, ed un ottimo mezzo per farlo è avere un profilo dell’attività su Google e fornire informazioni utili come l’indirizzo, le opzioni di ritiro e consegna e gli orari del negozio.
Da un sondaggio a livello mondiale di Google è emerso che il 48% delle persone testimonia di trovare ispirazione dal mondo online. Come avviene questo processo? Le persone cercano su Google il prodotto, sfogliando anche le immagini inerenti, e ne analizzano le caratteristiche su Youtube, inoltre consultano Discover per ottenere le ultime notizie rilevanti determinati argomenti.
Altri dati che emergono dal sondaggio sono i seguenti:
1. L’89% dei consumatori afferma che i creator di YouTube forniscono le migliori informazioni su prodotti e brand.
2. Il 31% dei consumatori nei Paesi in cui è stato proposto il sondaggio afferma che si affida alle ricerche online prima di acquistare, per evitare problemi di esaurimento delle scorte, inventario e spedizione.
3. Nei Paesi interessati dal sondaggio, il 41% degli acquirenti si rivolge a Google quando scopre un nuovo brand

Quanto ne sai sugli acquisti online? In era pre-festiva?
Lo shopping per le festività inizia prima e dura tutto l’anno
Infine è interessante sottolineare che lo shopping per le festività aumenta e avviene anche con tempi molto anticipati, infatti 21% dei consumatori, nei Paesi oggetto del sondaggio, ha testimoniato di aver cominciato a comprare per le festività da Giugno 2021 e il 33% di chi aveva effettuato acquisti durante le ultime festività natalizie afferma che avrebbe preferito cominciare prima.
Anche in questo caso le persone si rivolgono a Google, specie per trovare idee e ispirazioni e consultare le ultime novità.

Potrebbero interessarti anche
Turismo alla Spezia: 2023 da record
La Spezia si conferma una delle mete turistiche più ambite e scelte anche nel 2023. Una crescita già straordinaria nel 2022 che nel 2023
ha fatto registrare numeri record.
La tavola delle Feste nel Levante Ligure
Nella nostra bella Liguria di Levante, nonostante la ricca varietà di piatti in grado di allietare il palato durante l’arco estivo, proposte e ricette tipicamente autunnali, o direttamente legate al pungente aroma di legna del Natale più bucolico, non mancano.
Inaugurata l’Opera dedicata al Palio del Golfo alla Spezia
Inaugurata l’Opera dedicata al Palio del Golfo alla Spezia: Un Tributo alla Tradizione e al Futuro dell’Architetto Enrico Pontello
La città della Spezia, affacciata sul suggestivo Golfo dei Poeti, ha recentemente aggiunto un nuovo gioiello alla sua architettura urbana – l’opera d’arte del Palio del Golfo. Quest’opera d’arte monumentale è stata inaugurata con entusiasmo e meraviglia, aggiungendo un tocco di storia e simbolismo alla città.
Turismo alla Spezia: 2023 da record
La Spezia si conferma una delle mete turistiche più ambite e scelte anche nel 2023. Una crescita già straordinaria nel 2022 che nel 2023
ha fatto registrare numeri record.
La tavola delle Feste nel Levante Ligure
Nella nostra bella Liguria di Levante, nonostante la ricca varietà di piatti in grado di allietare il palato durante l’arco estivo, proposte e ricette tipicamente autunnali, o direttamente legate al pungente aroma di legna del Natale più bucolico, non mancano.
Turismo alla Spezia: 2023 da record
La Spezia si conferma una delle mete turistiche più ambite e scelte anche nel 2023. Una crescita già straordinaria nel 2022 che nel 2023
ha fatto registrare numeri record.
Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.