fbpx

Peach Fuzz:
il colore “gentile” scelto da Pantone per il 2024

 
 
Peach Fuzz colore pantone 2024
sara

Sara Fornesi

Mi chiamo Sara, ho 34 anni e vivo in Lunigiana, terra incastonata tra tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Creativa da sempre, sono laureata in Interior Design, la mia carriera lavorativa, però, mi ha portata verso la grafica editoriale e pubblicitaria.

16 Gen, 2024

Peach Fuzz:
il colore “gentile” scelto da Pantone per il 2024

 

 

Dopo un countdown durato 7 giorni, durante il quale Pantone, sui suoi canali social, ha ripercorso i colori dell’anno dal 2018 al 2023, giovedì 7 Dicembre 2023 ha finalmente annunciato il colore dell’anno 2024: Peach Fuzz, con codice 13-1023.

Peach Fuzz, che tradotto letteralmente significa “peluria della pesca” è un colore pastello, una tonalità di pesca morbida e delicata, con uno “spirito totalizzante che arricchisce mente, corpo e anima”.

Questo colore vibrante si compone di sfumature delicate e vivaci, risultando versatile in molteplici contesti. La sua tonalità pastello a metà strada tra l’arancione e il rosa lo rende adattabile a varie combinazioni e stili.

Il Pantone Color Institute pensa che sia il colore perfetto per incarnare l’umore dell’anno appena iniziato, perché, come afferma Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva dell’Istituto “in un mondo che può sembrare molto duro, le persone cercano colori che calmino, colori morbidi e caldi, colori che rassicurino e ci diano conforto.

Peach Fuzz colore pantone 2024 palette

 

Peach Fuzz: il colore “gentile”

Peach Fuzz è un colore “leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza e gentilezza che “comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione. Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione suscitati, presenta un nuovo approccio alla gentilezza spiega ancora l’Istituto.

Nella moda, Peach Fuzz può essere utilizzato per creare abiti eleganti e accessori accattivanti.

Rossella Migliaccio, fondatrice dell’Italian Image Institute, primo istituto italiano per la formazione delle consulenti d’immagine, dice che Peach Fuzz esprime al meglio la sua delicatezza attraversotessuti vaporosi, tipo il tulle, ed è il vestito da sposa ideale per chi ha colori caldi, specialmente per chi ha i capelli rossi, ed appartiene alla stagione armocromatica Primavera o Autunno.

Peach Fuzz colore pantone 2024 sfilate

 

Peach Fuzz: le applicazioni

Questo colore trova la sua applicazione anche nel beauty, con la possibilità di creare dei total look, dal rossetto, al blush, all’ombretto, unendo le tonalità del marrone per rendere il trucco più profondo.

Nell’arredamento, Peach Fuzz può trasformare gli ambienti, donando un senso di calore e vitalità agli spazi. Può essere impiegato sia come tono principale che come accento, creando un’atmosfera accogliente e luminosa. Un’idea da copiare subito in casa è quella di abbinarlo al suo colore complementare, Winter Wizard, un’azzurro chiaro e freddo.

Nella grafica, Peach Fruzz può essere sfruttato per comunicare sentimenti di gioia e positività. Grazie alla sua tonalità, che ricorda quella dell’incarnato, è il colore perfetto per packaging e campagne pubblicitarie di prodotti cosmetici.

Il suo aspetto quasi tattile e concreto, che invita i consumatori ad entrare in contatto, rende interessante il suo utilizzo anche per prodotti alimentari, poiché richiama gusti e profumi dolci e delicati.

Peach Fuzz colore pantone 2024 makw up beauty armocromia

 

Pantone Color of the Year, una storia lunga 25 anni

Da 25 anni, ovvero dall’introduzione di PANTONE 15-4020 Cerulean Blue come primo Pantone Color of the Year nel 1999, Pantone influenza i settori della moda, dell’interior design, del design di prodotto e del graphic design.

La scelta del colore dell’anno da parte di Pantone coinvolge un’analisi approfondita delle tendenze culturali, sociali ed economiche. Un team di esperti esamina influenze globali, dalle arti visive alla politica, per individuare il colore che meglio riflette lo spirito del tempo. Questo processo meticoloso culmina nell’annuncio del colore Pantone dell’anno.

Peach Fuzz si presenta come un colore che incarna la freschezza, l’ottimismo e la versatilità. La sua capacità di adattarsi a diversi contesti e di trasmettere sensazioni positive lo rende un’aggiunta iconica al panorama cromatico del 2024, portando con sé un messaggio di amore, condivisione e “gentilezza”, che, come diceva l’autore Albert Altenahr “salverà il mondo”.

Peach Fuzz colore pantone 2024 codice

Clienti correlati

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.