fbpx

Moda primavera estate 2021

Finalmente! 2021, Ci siamo! E’ arrivato il momento che stavamo aspettando! Adesso possiamo esprimere chi siamo e per affrontare questo “Brave New World” Dobbiamo evolverci. “E’ semplicemente una stagione di speranza” così è stata definita al fashion show di Chloé “A season in Hope”.

In questa stagione le top maison hanno creato una piano per sollevare il nostro umore. Con un pizzico di magia e fantasia, Versace così come la maison Moschino attraverso i loro geniali modelli-burratini che sfilavano! Troviamo  speranza e intelligenza in casa Louis  Vuitton. Tutti gli stilisti hanno però una strategia che li accomuna, l’ottimismo!

Questa primavera, vedremo ritornare gli anni ’90 nel denim. Ricordate Britney Spears e Justin Timberlake sul Red Carpet? Stravaganti! Ora li ritroviamo nelle  collezioni di: Balenciaga, MSGM, Balmain, Chloé, Sacai, Dior, Isabel Marant, Gucci, e Carolina Herrera. Fanno molto piú street e meno pop-glam. Canalizziamo gli anni ’90 sulle strade di Parigi con Balenciaga e un simpatico sorriso giallo ci ricorda il famoso Joe Boxer. Troviamo sia gli anni ’90 che giallo da Longchamp, con un vivace Pikachu stampato sulle sue iconiche borse. Anche con Dolce e Gabbana il trend del giallo continua, attraverso i girasoli che si trovano nei loro patchworks. ll loro è stata una sfilata piena di pattern e stampe. Un po’ ‘mescolata’ ma l’esecuzione resta sempre impeccabile.

Moda primavera estate 2021

I siciliani hanno “offerto la torta”, ‘cassata’ in questo caso, per il mix di stampe anche a Gucci, Versace, e Alice + Olivia. Ci vuole una donna piena di personalità, con carattere da vendere ed un turbante usato come la “ciliegina sulla cassata”.

Moda primavera estate 2021

Non dimentichiamo il nostro nuovo accessorio in questo cultura covid-friendly, la mascherina. Tutti gli spettatori, ad ogni sfilata la indossavano, con tanto stile altrettanto distanziamento. La hanno indossata Stefano Gabbana e Domenico Dolce alla fine dello show, durante la performance di Alice + Olivia le modelle/ballerine avevano un look completo con mascherine scintillanti. La stilista della maison, Stacey Bendet, opta per un sentimento di maggiore sicurezza all’aperto sulle strade di Chelsea, NYC. “Il cambiamento del ritmo e il minor numero di gente all’interno di una stanza era “rinfrescante”. Anche per Stella McCartney, aria aperta e stile! Aria pulita, ottimismo, cultura covid-friendly, il tutto accompagnato dalla famosa borsa catena. Un must have di quest’anno.

Di grande influenza è stata la collezione di Balmain, che ha sempre buon occhio per le tendenze, che proponeva spalline importanti, pantaloni bermuda e una borsa oversize o una clutch in mano. Invece le  industrie del fashion come Gucci, Max Mara, Isabel Marant e Chloé hanno mandato le modelle in passerella con dei mocassini o piatti o con il tacco.

Per un look più femminile troviamo gli strappy sandals, ovvero i sandali con listini preferiti da Carrie Bradshaw. Quest’anno spicca  il sandalo con il cinturino di Chanel, Sacai, e Gucci. Provateli con calzini o calze colorate per un look più originale. Le scarpe sono un accessorio che completano il look, provatele con colori pop o in forme diverse. Off White ci presenta anche sandali cut-out, che “scandalo questi sandali!”

Sempre Balmain, ma anche Jacquemus, Versace, e Off-White giocano con il vedo non vedo; sensuale ma non troppo per una donna sofisticata, artistica, ma sempre un pó misteriosa.

La sfilata di Valentino è stato ospitata dentro ad un mega atrio, e tutti gli invitati erano seduti con il giusto distanziamento sociale su cubi geometrici con stampe di bouquet florali e balze sulle modelle. Il maxi abito non è solo per le ‘it girl’, ma anche per le ragazze un po’ più modesta. Tutto quanto abbinato con l’iconica borsa borchiata. Una borsa strutturata che fa un bel contrasto con questo look.

Moda primavera estate 2021

Per la sera, gli abiti di Chanel brillavano con paillettes e piume che galleggiavano nell’aria. Da Louis Vuitton l’atmosfera era incantevole, e anche un po’ androgena con la proposta di un trench reinventato. Volume e stampe sulla retro hanno dato una forma poetica, potente, e super originale. E’ stata una collezione molto “in opposizione”, un altro trend questa di questa primavera-estate. “non é quello che la moda puó fare per te, ma quello che puoi fare per la moda!” Anche da Gucci troviamo giustappozione e blocchi di colori. Molto audace e molto wow. Mentre da Versace troviamo il romanticismo di una Venere che emerge dell’acqua con colori, schiuma, e pieghe che rispecchiano il mare. Le pieghe si trovano ovunque quest’anno, da Burberry, Emilio Pucci, SportMax, Sacai, e Off White.

Un look completamente diverso sarà quello che mira all’utilità. Da Chloé, Salvatore Ferragamo, Louis Vuitton, e Alice + Olivia tasche xxl e look ruvido. Anche il marsupio e ancora di moda per portare i nostri piccoli tesori con noi, li abbiamo visti sui fianchi delle modelle alle sfilate di  Jacquemus, Emilio Pucci e Moschino.

“Purses are personal”, le “borse sono personali”, è il mio slogan per la mia collezione JeTrevi. Significa che anche quello che troviamo dentro e quello che vediamo fuori la borsa ci rappresenta. Quest’anno anche per Gucci e Moschino il messaggio è quello di una mamma “on the go”.

Da Lanvin troviamo tanti tesori, un turbante moderno e borse a secchiello per una donna pronta per  l’avventura. Per andare al mare o tornare in città ci vuole una borsa di paglia.

Moda primavera estate 2021

Le coffe siciliane sono sempre pratiche e fanno anche tanta scena, realizzate e personalizzate da JeTrevi e da Alberta Ferreti che hanno sperimentato con colori e paglia. La maison di Alberta Ferreti ha presentato la collezione  primavera-estate 2021 con la bellezza dell’Italia sullo schermo. Visioni di mare e delle nostre città, fughe in montagna o campagna. Per questa stagione sappiamo che siamo circondati da un paese meraviglioso, siamo pronti a vivere con entusiasmo e originalità. Siamo pronti ad avere fiducia in noi stessi ed è con quella che andiamo avanti… e continueremo a vestirci bene.

Di Jennifer Trevizo

Condividi i nostri articoli

Seguici sui social

Un regalo ogni mese, è gratis!

Iscriviti alla nostra newsletter!
Esclusivamente per te buoni sconto presso i nostri partners, articoli in esclusiva, consigli anticipazioni.