fbpx
loader image

Mirco Manuguerra

Nato alla Spezia nel 1960, è fondatore e presidente del CLSD – Centro Lunigianese di Studi Danteschi (1998).

Autore di un’interpretazione generale della Divina Commedia in chiave neoplatonica, Mirco Manuguerra ha individuato nella stessa Divina Commedia la figura enigmatica del Veltro ed ha formulato una teoria al tempo stesso astronomica, filologia e teologica della datazione del Viaggio di Dante che restituisce finalmente alla festività della SS Pasqua la collocazione che le compete nel Poema della Cristianità: uscita dalla “selva oscura” lunedì 4 di aprile del 1300 e Visio Dei alla domenica successiva, il 10, Pasqua.

Artefice di una potente opera di valorizzazione delle referenze dantesche lunigianesi, ha creato a Mulazzo – antica capitale dei Malaspina ghibellini destinatari dell’Elogio di Dante – il Museo ‘Casa di Dante in Lunigiana’ (2003) nonché l’originalità assoluta del percorso in nove Stazioni della Via Dantis® (2021). Sempre a Mulazzo ha dettato l’Epigrafe del Centenario Dantesco (2008) e restituito a miglior lezione il testo del Canto VIII del Purgatorio in occasione del restauro del “Dante” di Arturo Dazzi (2021).

targa commemorativa museo dantesco lunigianese

I saggi più importanti di Mirco Manuguerra sono: Nova Lectura Dantis (1996), La fisica di Dante e l’enigma astronomico della datazione del Viaggio nella Divina Commedia (1997); Lunigiana dantesca (2006); Via Dantis (2008) Sul Dio dei Filosofi: elementi di Teologia razionale tra logos, matematica e gnosi (2010); Da Dante a Kant e oltre: per una filosofia risolutiva di pace universale (2012); Sul viaggio di Dante a Parigi (2017); Dante e Giotto (2018); Dante e la Pace universale: il Canto VIII del Purgatorio ed altre questioni dantesche (2020), Lunigiana Dantesca – “Orma di Dante non si cancella” (2021), quest’ultimo uscito per i tipi di ItaliaperVoi.

Dirige un bollettino elettronico mensile (“Lunigiana Dantesca”) di Letteratura, Filosofia, Teologia, Scienza e Arte, da lui stesso fondato nel 2003. È stato promotore e segretario generale del Comitato Ufficiale per l’Organizzazione delle Celebrazioni Dantesche in Lunigiana (Lunigiana Dantesca 2006, 2015 e 2021). A lui si devono anche la piena valorizzazione, nazionale e internazionale, della figura e dell’opera di Livio Galanti (1913-1995) e la creazione di format come il Premio ‘Pax Dantis’ per il Pensiero di Pace Universale (2008), le Cene Filosofiche® (2011) e il La Spezia Wagner Festival® (2013).

Mail: [email protected]
Sito: www.lunigianadantesca.it

presentazione lunigiana dantesca mulazzo

Un regalo ogni mese, è gratis!

Iscriviti alla nostra newsletter!
Esclusivamente per te buoni sconto presso i nostri partners, articoli in esclusiva, consigli anticipazioni.