L’Icona di Santa Barbara
al Museo Navale della Spezia

Icona di Santa Barbara al Museo Navale della Spezia

di Leonardo Merlini

 

4 Dic, 2025

di Leonardo Merlini

 

4 Dic, 2025

L’Icona di Santa Barbara
al Museo Navale della Spezia

 

Da giovedì 04 Dicembre 2025, giorno dedicato a Santa Barbara – protettrice dei Marinai e dei Vigili del fuoco – il Museo Navale della Spezia si arricchisce dell’Icona di Santa Barbara, che rimarrà esposta permanentemente nel percorso museale.

Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, viene festeggiata con grande passione dagli equipaggi delle navi militari, ogni anno, con gare sportive e cerimonie religiose.

Santa Barbara fu una martire cristiana nata a Nicomedia nel III secolo, che rifiutò il padre pagano e fu rinchiusa in una torre per la sua fede, prima di essere torturata e decapitata da lui stesso. La leggenda narra che il padre fu incenerito da un fulmine immediatamente dopo l’esecuzione della figlia.

Per questo Santa Barbara è la protettrice di marinai, di artificieri, vigili del fuoco e di tutto il personale che ha a che fare con fuoco ed esplosivi.

L’icona presente al Museo Navale della Spezia è impreziosita in alto e in basso dal bordo ricamato all’uncinetto di un mensale che proviene dall’Altare della Santa situato nella città natale di Nicomedia (Turchia).

La Santa indossa il manto rosso e tiene in mano la croce, simboli del suo martirio, mentre la mano aperta indica il suo ruolo di intercessione. Sul capo indossa la Corona Turrita italiana e sul petto è visibile la penisola italiana e le sue isole. Sulla foglia d’oro è stato dipinto il tricolore italiano, sul lato destro è visibile l’ancora, che rappresenta tutta la Forza Armata della Marina e in basso al centro vi è incollato un fregio da berretto appartenuto ad un marinaio valoroso. La tunica della Santa si collega alle acque sulle quali navigano le nostre navi.

 

SCHEDA DELL’OPERA
Autore: Cappellano militare
Dimensioni: 50×60 cm
Tecnica mista su tavola

Icona di Santa Barbara al Museo Navale della Spezia

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Spetialis 2026

Spetialis 2026

Spetialis 2026 si è concluso con oltre mille partecipanti tra Castello San Giorgio e Museo Etnografico, tra rievocazioni, antichi mestieri e tradizioni.

leggi tutto

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati,
i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.