fbpx
loader image

Le Idee Regalo

 
 
Le Idee Regalo
sara

Sara Fornesi

Mi chiamo Sara, ho 32 anni e vivo in Lunigiana, terra incastonata tra tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Creativa da sempre, sono laureata in Interior Design, la mia carriera lavorativa, però, mi ha portata verso la grafica editoriale e pubblicitaria.

4 Dic, 2022

Le Idee Regalo

 

I migliori suggerimenti per il tuo shopping Natalizio

Siamo in quel periodo dell’anno in cui il fermento per la ricerca del migliore regalo di Natale per i nostri amici e parenti è ripartito. Ma da dove nasce la tradizione del regalo di Natale? Questa usanza trova le sue origini nella religione Cristiana, nel momento in cui i Re Magi portano i doni per la nascita di Gesù; inizia allora la tradizione di fare un regalo alle persone a noi più care.

Lo shopping natalizio, dunque, non è una faccenda per sole donne. Al contrario di quello che il luogo comune potrebbe indurre a pensare, la “caccia” riguarda anche i giovani, i pensionati e soprattutto i mariti, che fuggono sempre come gazzelle di fronte agli ingressi dei grandi magazzini. Non siamo più nell’era del lusso da boutique, gioielli e orologi Rolex sembrano superati, ma restano regali graditi se si vuole stupire il partner. Tuttavia, il regalo è diventato, come sappiamo, un momento di condivisione assieme ai famigliari. Alcune bellissime, e neanche troppo onerose, proposte must have spaziano in campi molto diversi tra loro, consentendoci una rosa di scelte niente male. 

Le Idee Regalo pronte all'uso

La Idee Regalo: i regali “pronti all’uso”

Come con i “box” di viaggio, un cofanetto intelligente (da qui, il termine “smartbox”) nel quale vengono incluse mete ambite o nei pressi di luoghi particolari, dalle terme ai musei, così come nei deliziosi B&B d’alta quota, oppure in grado di prenotarvi grazie ad un click una sosta in quei tanto ricercati ristoranti gourmet: acquistandoli e regalandoli si va sempre sul sicuro.

Altri regali già pronti all’uso, per i quali non dovrete girare a vuoto, e molto in voga durante le feste, sono le gift card prepagate. Grandi catene di abbigliamento, beauty o intimo ne propongono diverse versioni. Anche i migliori saloni di parrucchieri si associano all’iniziativa… con le onde e i volumi naturali in voga questo inverno, perché non regalare una messa in piega speciale alla dolce metà? E una seduta taglio + pacchetto bellezza in uno dei numerosi barber shop, aperti in Italia su modello di quelli americani, farà felice il vostro uomo.

Un’alternativa alla Gift Card, può essere un cofanetto regalo, contenete un kit completo per acconciare i capelli. Ne sono un esempio i nuovi kit GHD Natale 2022 Luxe Style, una collezione limitata di accessori per lo styling dei capelli ispirati all’Art Decò anni ’20. Piastre, asciugacapelli, spazzole e accessori si vestono di oro champagne per dare ai capelli la bellezza e il lusso che meritano con risultati professionali a dir poco impeccabili anche a casa. Allo stesso modo, un kit completo per la cura della barba può essere il regalo perfetto per il vostro compagno.

Trovare sotto l’albero di Natale un cofanetto skincare o trucco è sempre piacevole, soprattutto se contiene prodotti di qualità e all’avanguardia. Idea sempre più in voga negli ultimi anni è quella del Calendario dell’Avvento: i principali brand propongono i loro prodotti migliori, spesso in mini taglie, tutte da scoprire aprendo le caselline corrispondenti ai giorni che dal 1 Dicembre arrivano al Natale. L’attesa per uno dei giorni più belli dell’anno sarà così scandita da prodotti cosmetici, trucchi e profumi, anziché da dolci e cioccolatini, e di sicuro il tempo scorrerà più veloce!

Le Idee Regalo per la casa delle feste

La Idee Regalo: vestire la casa a festa

Ancora, perché non puntare proprio sul Natale per quel che riguarda l’oggettistica da casa? Un’idea regalo originale è quella di rinnovare il set della tavola, o gli accessori ad essa dedicata. Apparecchiare durante le feste è un’arte a cui poche donne si sottraggono. Considerando il grande ritorno degli anni ’70, con l’uso di acciaio, specchi e superfici riflettenti, e dell’utilizzo di materiali naturali e locali, potrete ricreare nelle vostre case un’atmosfera accogliente ma moderna: regalerete non solo stoviglie, centrotavola e corredi durevoli nel tempo, ma anche l’approvazione di tutti gli ospiti. 

L’handmade è, nel suo genere, una tipologia di dono sempre gradita, e consente l’inclusione dei più piccini in progetti originali: fermaporta o progetti di decoro della casa, saponi, lanterne, candele, ai quali ognuno contribuisce, cementano i legami e, se li cercate on line, sui siti di e-commerce dedicati, contribuiscono a progetti equosolidali o alla crescita di giovani talenti artigiani appassionati di uncinetto, intaglio, e quant’ altro.

Più in generale, a tema di arredo, la casa natalizia potrà seguire tre grandi temi: quello classico, quello fresco e quello total White. Per quanto riguarda il tema classico, o tradizionale, il protagonista è il focolare, con il calore domestico e la sicurezza degli affetti. I colori principali sono il rosso brillante e il verde abete scuro, con un’aggiunta di blu scuro e nero che danno profondità al tutto, senza dimenticare note bianche e dorate.
Il tema fresco, invece, brilla di colori freschi, appunto, e talvolta anche abbastanza audaci: rosso vibrante e verde intenso si mettono insieme con note bianche e argento qua e là. Un tema giovanile, creativo e allegro, caratterizzato da motivi stilizzati e moderni.
Infine, non può mancare il tema total White; già di tendenza in anni precedenti, torna in auge anche quest’anno. La casa natalizia tutta in bianco è elegante e si collega perfettamente al tema invernale poiché riprende il simbolo invernale per eccellenza, la neve. Decorazioni e alberi di Natale in bianco, combinati con tocchi oro e argento, danno vita ad un tema natalizio raffinato e senza tempo.

Le Idee Regalo moda vintage

La Idee Regalo: la moda punta sul vintage

Regali sempre apprezzati sono quelli riguardanti la moda, con le nuove tendenze definite delle maisons più gettonate, che selezionano per noi la serie di capi a cui ci affideremo per fare bella figura. Questo inverno vediamo tornare le gonne, e le cercheremo mini, lunghe, in denim, dallo sfarzo gipsy. La femminilità accontenta tutte e così, che dall’armadio escano skirt plissettate, rubate direttamente dal guardaroba della nonna, o un tubino stretch di pelle, la tradizione è salva. Cercatele anche con la stampa tartan, optical o ad effetto trompe-l’oeil. Gli accessori, dalle borse agli occhiali, virano decisi sull’animalier: fantasie leopardate e motivi animal-print vivacizzano cappotti, scaldamuscoli, maglie e pantaloni. Un must, le asimmetrie e i tessuti tecnici, di quelli che solitamente si legano all’abbigliamento sportivo. Sempre parlando di tessuti, le passerelle hanno decretato che da una parte sarà tempo di coozy, morbidezza data dal cachemire e sfumature stile velluto, mentre dall’altra, largo ai tessuti tenici, al PVC e agli inserti spaziali color argento, futuristici ma con sobrietà.

Grazie alle nuove generazioni e alla loro sensibilità sul tema della sostenibilità, se si parla di moda, non si può non parlare di vintage, anche per quanto riguarda i regali di Natale. I regali vintage sono l’ultima moda in tema di proposte natalizie e scegliendo un borsa, un paio di scarpe o un abito di seconda mano si regalerà un capo o un accessorio di lusso, acquistato ad un ottimo prezzo, con un grande risparmio di risorse, materiali ed energia per la sua produzione, ma non per questo meno prezioso, poiché sarà frutto di una ricerca fatta con amore e curiosità.

Per completare il look, non possono mancare gli occhiali. Regalare occhiali per Natale non è solo un’idea utile ma anche originale: sono di gran lunga l’accessorio più sfoggiato e ricercato sia dalle donne che dagli uomini che amano esibire uno stile personale. I trend fashion sono importanti per fare un regalo che sia anche modaiolo. Tuttavia, non sempre le mode corrispondono ai gusti reali del destinatario del regalo: per una fashion victim, è facile puntare su un modello Nineties, con la catenella o su una montatura rettangolare come vogliono i dettami del momento, seguendo gli stili delle influencer. Chi ama outfit sobri e senza troppi fronzoli, invece, apprezzerà di più una montatura classica ed intramontabile come i Ray-Ban Aviator.

Le Idee Regalo tecnologiche

La Idee Regalo: selezione per gli amanti della tecnologia

Non dimentichiamoci dei regali high tech. Geniale sono sia la nuova macchina della Polaroid per scatti istantanei, sia la micro-stampante – ottima quella della HP –, semplicissime da usare e, per tanto, graditi doni anche per i meno giovani. Se il libro è uno dei regali più classici, regale un ebook rider può rappresentare l’upgrade di questa tradizione. L’ebook reader è un “lettore di libri elettronici”, un dispositivo, leggero ed economico, che serve per leggere i libri digitalizzati. Il più famoso ebook rider in commercio è il Kindle.

Nella grande famiglia dei dispositivi intelligenti, novità degli ultimi anni è il portachiavi smart, un piccolo dispositivo tecnologico che utilizza il localizzatore GPS del nostro smartphone per localizzare le chiavi. Ce ne sono tantissimi, e anche Apple ha creato il suo, chiamandolo AirTag, utile per monitorare la posizione di tutti gli oggetti, non solo le chiavi, ma anche portafogli, borse, zaini, valigie e altro. 

Restando in casa Apple, se avete un budget più elevato, potete scegliere tra uno dei nuovissimi Apple Watch, SE, Serie 8 o Ultra, ognuno con funzionalità diverse. Perché scegliere uno Smartwatch? Perché a differenza del classico orologio, diventa l’estensione del nostro smartphone, dando la possibilità di gestire chiamate, notifiche, e-mail, sms e promemoria, ma anche di monitorare continuamente il battito cardiaco, di misurare gli allenamenti, ecc. Regalare l’ultimo iPhone 14 è un’ottima idea! Sempre più grande, con una fotocamera migliorata nella fotografia notturna, una stabilizzazione ottimizzata nei video grazie alla modalità Azione e l’autonomia migliore di sempre per quanto riguarda la batteria.

Le Idee Regalo per sportivi

La Idee Regalo per gli sportivi

Infine, se avete a che fare con un amante della bicicletta e degli sport all’aria aperta, potete sbizzarrivi nel regale non solo una bicicletta o una eBike, ma tutta una gamma di accessori che possono risultare utili e graditi per tutti gli appassionati di sport: una borraccia termica, che protegge la temperatura dell’acqua per ore; un casco moderno, creato con materiali di alta qualità, per chi vuole pedalare in sicurezza senza rinunciare allo stile; uno zaino studiato ad hoc per brevi e lunghe pedalate.

Non possiamo dimenticarci dell’abbigliamento, da quello tecnico per chi pratica la bicicletta come sport, a quello utile per chi usa la bici come mezzo per spostarsi in città, e in inverno ha bisogno di guanti per ripararsi dal freddo o mantelle impermeabili contro la pioggia.

Clienti correlati

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Calendario lunare e cura dei capelli

Calendario lunare e cura dei capelli

Ci sono leggende popolari alle quali ci piace continuare a credere, forse perché, tuttavia, c’è un fondo di verità.
Il binomio tra calendario lunare e taglio e cura dei capelli è una di queste, e, per quanto possa sembrare insensato, il nostro magico satellite naturale e le sue fasi influenzano fin dall’antichità la nostra vita.

leggi tutto

Vuoi rimanere aggiornato sulle news
della nostra Città?

Non perdiamoci di vista! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, articoli aggiornati, consigli anticipazioni.