fbpx
loader image

LA VISITA GERIATRICA

La Visita Geriatrica consiste in una valutazione multidimensionale dello stato di salute e dell’autonomia di una persona anziana.

In cosa consiste la visita geriatrica

La visita geriatrica è un controllo molto importante per prevenire e curare al meglio le malattie dell’invecchiamento. Il benessere fisico e mentale è uno stato che coinvolge ognuno di noi: ci preoccupiamo per la nostra salute e soprattutto di quella delle persone accanto a noi, tendendo ad ottenere la migliore condizione psicofisica per noi stessi e per loro. La geriatria è la disciplina medica che studia le patologie che emergono propriamente nelle persone anziane, provocando gravi conseguenze disabilitanti, fa parte del ramo della gerontologia che più genericamente esamina gli aspetti biologici, psicologici e sociologici della senilità. Tale scienza si prefigge di ritardare la degenerazione motoria e celebrale cercando nello stesso tempo di conservare l’autosufficienza dell’individuo per offrigli in tal modo la possibilità di trascorrere una vita qualitativamente ottimale. Non c’è una età precisa a cui è consigliabile eseguire la prima visita geriatrica tuttavia difficilmente il geriatra si occupa di pazienti sotto i sessantacinque anni, fascia di età in cui generalmente si iniziano ad avvertire i primi segnali di peggioramento delle funzioni del corpo. Con l’aumentare dell’aspettativa di vita il geriatra oggi si occupa prevalentemente di pazienti sopra gli 80-85 anni. La visita medica geriatrica non è tanto diversa dalle visite tradizionali ma il geriatra analizza il paziente globalmente, valutando lo stato di salute pluridimensionalmente ossia non si limita a controllare un singolo organo ma l’organismo nella sua complessità. Il dottore in tal modo potrà definire un percorso assistenziale ben specifico a seconda delle problematiche del paziente, che protende verso il giusto recupero della disabilità e nella ricerca di mantenere una condizione di autosufficienza il più a lungo possibile. L’intervento terapeutico aldilà delle problematiche della singola persona coinvolge un po’ tutti, familiari, medico di base, specialisti, associazioni ed istituti qualificati.

A cosa serve la visita geriatrica

Nella terza età si riscontrano numerose malattie. Molto frequentemente nelle persone anziane emergono patologie come l’arteriosclerosi che si può manifestare in diverse forme, si può sviluppare in maniera generalizzata e quindi invadendo la maggior parte del corpo oppure solo in zone particolari come negli arti inferiori. Nell’età avanzata vi è un deterioramento del sistema immunitario che rende l’anziano più sensibile a varie patologie. Inoltre con il trascorrere degli anni c’è una maggiore incidenza di incorrere nella formazione di tumori e di malattie come l’ipertensione arteriosa che è alla base degli ictus ma anche di contrarre malattie come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer. Il corpo invecchiando subisce un’involuzione ed è più vulnerabile alle malattie fisiche e a disturbi come l’incontinenza, la disidratazione, la stipsi. Il geriatria prende in considerazione con peculiarità i vari sintomi dei pazienti per inquadrare con esattezza il loro reale stato di salute. Le persone anziane vanno incontro purtroppo anche a disturbi del comportamento causati dai cambiamenti del sistema nervoso e della riduzione de sistema sensoriale (riduzione dell’udito e della vista) e favoriti a volte da condizioni sociali non molto favorevoli. In loro sono molto forti le convinzioni e le idee apprese nella vita passata poiché la memoria a breve termine tende a diminuire. Le fibre nervose in generale subiscono un ridimensionamento e ciò porta l’anziano ad avere spesso una grande confusione mentale e di conseguenza alla dipendenza psicologica da chi gli presta assistenza. La visita geriatrica permette alle persone anziane di prevenire gli attacchi della vecchiaia, permettendogli di vivere la vita a pieno e con tranquillità. La visita geriatrica è fondamentale anche nelle pratiche medico legali per la richiesta dell’invalidità civile e dell’accompagnamento.

a cura del Dottor GIUSEPPE DRAPCHIND
LA SPEZIA Via Pascoli, 19
Tel. 0187.501787
PONTREMOLI (MS)
Via Cavour, 20
Tel. 0187.830747

Si effettuano visite su appuntamento

Vuoi maggiori informazioni?

Privacy Policy

13 + 8 =

Ehi! La vuoi sapere una novità?

Da oggi puoi leggere gratuitamente e per sempre la nostra nuova rivista pensata per essere "interattiva" ovunque tu sia!

E' gratuita per davvero, vogliamo solo promuoverla! E ti possiamo assicurare che non sarà la solita rivista digitale da sfogliare...

Privacy Policy

Non vediamo l'ora di farti vedere la nostra ultima idea! (nel caso controlla anche la "posta indesiderata")

Apri chat
💬Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti? 😃