fbpx
loader image

La Via dell’Amore ritorna ai Liguri

La Via dell'amore ritorna ai Liguri

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.

14 Feb, 2022

La Via dell’Amore ritorna ai Liguri: il countdown è iniziato

L’attesa è quasi finita, a 10 anni dalla sua chiusura per frana, il 14 Gennaio scorso sono partiti i lavori per la messa in sicurezza della Via dell’Amore, il celeberrimo sentiero a picco sul mare tra Riomaggiore e Manarola, la cui riapertura è prevista per la primavera 2024.

Senza alcun dubbio, l’apertura del cantiere è stata attesa con trepidazione dalla Liguria, dall’Italia intera e da tutto il mondo, poiché è finalmente iniziato il conto alla rovescia per restituire alla comunità gli 800 metri di passeggiata sul mare più conosciuti al mondo.

La Via dell'amore ritorna ai Liguri ingresso
La Via dell'amore ritorna ai Liguri Erika

Gli interventi

Ma quali sono i numeri degli interventi?

  • 37 ettari di parete a strapiombo sul mare;
  • 6.700 tonnellate di materiale roccioso prelevato dalle pareti;
  • 17.000 metri di chiodature per la stabilizzazione;
  • 9.000 metri quadri di rafforzamento corticale;
  • 5.000 metri quadri di consolidamento sotto la pedonale;
  • 1.200 metri di interventi di consolidamento a mezza costa;
  • 1 chilometro di barriere paramassi.

Oltre alla messa in sicurezza dell’area, l’intervento prevede anche la riqualificazione dell’intero percorso mediante il rifacimento della pavimentazione, l’installazione di nuove ringhiere e di un rinnovato arredo urbano. 

Inoltre, verrà realizzata una scogliera ai piedi del costone, lunga ben 175 metri, che avrà lo scopo di proteggere la falesia e la passeggiata dall’azione erosiva del mare.

Alla fine dei lavori, è prevista anche la piantumazione di 9.000 piante con la funzione di mascherare il più possibile gli interventi e lasciare una situazione pressoché identica a quella antecedente la frana.

La Via dell'amore ritorna ai Liguri Erika panorama

I lavori proseguono a pieno ritmo

É passato poco più di un mese dall’apertura del cantiere e i lavori proseguono a pieno ritmo: gli operai specializzati stanno continuando il disgaggio di materiale roccioso e il rafforzamento delle pareti. 

Possiamo osservarli mentre compiono queste attività in reel postato negli scorsi giorni sulla pagina Instagram della Regione Liguria.

Per la loro conformità, le Cinque Terre non sono un territorio facile su cui intervenire, infatti ci troviamo di fronte ad un cantiere pionieristico e di alta complessità, unico nel suo genere, “simbolo di un’Italia che riparte, che vuole portare il turismo, la cultura e la bellezza del territorio al centro del proprio sviluppo”, come ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

La Via dell'amore ritorna ai Liguri mare e gozzi

La Via dell’Amore ritorna ai Liguri

Manca sempre meno, dunque, al momento in cui la Via dell’Amore potrà essere percorsa di nuovo da tutti gli abitanti della zona, e potrà essere scoperta da tutti i turisti provenienti da tutto il mondo che ogni anno si recano nella nostra regione per visitare le famose Cinque Terre e non hanno mai avuto la possibilità di passeggiare “sul mare” riempiendo i propri occhi – ed il proprio cuore – con le emozioni che solo un paesaggio unico al mondo può regalare.

Per una piccola anteprima di questo paesaggio mozzafiato, cliccate qui, non ve ne pentirete!

Primavera 2024: save the date… Vi aspettiamo in Liguria!

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Redamare, la nuova opera in Passeggiata Morin

Redamare, la nuova opera in Passeggiata Morin

Martedì 24 maggio 2022, sul lungomare della Spezia, Passeggiata Morin, Sabrina D’Alessandro ha consegnato alla città un’opera d’arte pubblica che prende il titolo da una parola antica, “altrimenti smarrita”: Redamare.

leggi tutto
Euroflora 2022, un mondo di rara bellezza

Euroflora 2022, un mondo di rara bellezza

Si è conclusa domenica 08 maggio Euroflora 2022, la manifestazione floreale più spettacolare d’Europa, che da più di 50 anni è sinonimo di eleganza, prestigio e bellezza. Dopo l’edizione 2018, è tornata nel 2022 sempre ai Parchi e ai Musei di Nervi, a Genova per regalare ai visitatori un’esperienza unica.

leggi tutto
Redamare, la nuova opera in Passeggiata Morin

Redamare, la nuova opera in Passeggiata Morin

Martedì 24 maggio 2022, sul lungomare della Spezia, Passeggiata Morin, Sabrina D’Alessandro ha consegnato alla città un’opera d’arte pubblica che prende il titolo da una parola antica, “altrimenti smarrita”: Redamare.

leggi tutto

Vuoi rimanere aggiornato sulle news
della nostra Città?

Non perdiamoci di vista! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, articoli aggiornati, consigli anticipazioni.