fbpx

La casa natalizia e le idee regalo

L’arrivo dell’inverno e l’abbassarsi delle temperature rimanda immediatamente i nostri pensieri al tepore del caminetto, al lento paesaggio innevato della montagna e all’imminente arrivo delle festività natalizie.

In questo periodo dell’anno si respira un’atmosfera gioiosa e magica, sia passeggiando per le vie delle nostre città, che all’interno della nostra casa, pronta anch’essa a vestirsi a festa.

La casa, arredata ad hoc per accogliere il Natale, creerà un effetto dal dolce sapore familiare, ricco di addobbi ed elementi sia tradizionali che rivisitati in veste originale, come Alberi di Natale, festoni allegri, candele e lanterne, corone e fiori.

Partiamo dal più tipico degli addobbi natalizi, l’albero di Natale, che sta diventando sempre più “alternativo” – anche a causa degli spazi sempre più piccoli a disposizione nelle nostre case – se ne ricrea la forma utilizzando elementi che non hanno prettamente a che fare con il tipico abete, come bastoncini di legno, libri, bottiglie, grucce… Tuttavia, il fascino del classico non tramonta mai, l’albero di Natale “evergreen”, decorato in maniera tradizionale, riflette il più autentico spirito natalizio – non importa se vero o artificiale – ed è l’elemento che rende speciale la nostra casa durante le feste usando decorazioni caratterizzate dai tipici colori natalizi (rosso, oro, argento) per mettere in evidenza uno stile semplice e classico, ma sempre con personalità.

Una casa natalizia non può assolutamente fare a meno delle luci di Natale che, grazie alle diverse gradazioni e sfumature, riusciranno a scaldare i vari ambienti. Le luci natalizie vengono generalmente utilizzate come decorazione per l’albero di Natale che, nel buio delle fredde notti invernali, sarà davvero suggestivo. Le luci natalizie possono anche essere disposte nei vari ambienti, magari sopra il camino oppure vicino alle porte, proprio per riuscire ad illuminare le varie stanze in maniera carina e in stile tipicamente natalizio. Inoltre, riempiamo la nostra casa con lanterne, candelabri e candele profumate, con fragranze speziate e note di pino, mela o agrumi per creare la giusta atmosfera.

Per accogliere i nostri ospiti non può mancare un simpatico benvenuto: le ghirlande sulle porte, alle finestre o sulla tavola. Fascino naturale, semplicità e fantasia, per creare la ghirlanda perfetta si possono utilizzare rami di pino, bacche rosse, pigne, vischio insieme a nastri e fiocchi colorati.

Anche i tessili, in una casa che si prepara al Natale, non possono che essere in tema: plaid e cuscini caldi e morbidissimi, adornati con ricami e stampe natalizie come il classico tartan, i colori rosso, argento e oro e le immagini di elementi e animali che rimandino al Natale come renne, abeti, fiocchi di neve.

Idea carina è quella di creare decorazioni natalizie con le proprio mani, e cosa c’è i più goloso e d’effetto che i biscotti Pan di Zenzero? Cucinati nelle forme che più ci piacciono, come il classico Omino di Zenzero, Babbo Natale, la stella cometa, il fiocco di neve e decorati con glassa colorata, possono essere utilizzati come addobbi per l’albero di Natale oltre che gustati come sfizioso dolce davanti al caminetto acceso.

Infine, importante è pensare ad una perfetta mise en place per le feste; deve essere accomodante, elegante e colorata. Centrotavola, candele e segnaposto sono i dettagli che personalizzano in modo originale la tavola, caratterizzata dal rosso e dall’argento, insieme ad un tocco naturale grazie ad elementi decorativi come rametti di abete rosso, noci e bastoncini di cannella. Ora la nostra casa natalizia è perfetta e pronta per essere vissuta appieno.

 

La casa natalizia e le idee regalo pacchetto regalo

Sempre in tema di festività non possiamo dimenticarci dei doni ad amici e parenti: a ciascuno il suo… Le idee regalo che fanno felici tutti, si dice, non esistono. Ma, forse, possiamo fornire una lista pressapoco obiettiva e, allo stesso tempo, pressapoco efficace. Scopriamo insieme i must have da incartare sotto l’albero!

Per gli appassionati di skincare mattutina e i viziosi delle coccole, Lush ha in serbo molte sorprese, iper colorate e, al solito, profumatissime. La bath-art, così chiamata perchè conta su articoli che sono opere d’arte, la apprezziamo come fiore all’occhiello di questa catena totalmente dedita ai prodotti handmade; in occasione delle festività, vi proponiamo l’ “Advent Calendar“, 100% vegano! Una meravigliosa collezione di prodotti natalizi da doccia, per il corpo e da bagno per coccolare da capo a piedi la persona che ami.

Questo meraviglioso calendario dell’avvento vegano contiene 24 prodotti da utilizzare giorno dopo giorno nell’attesa del Natale: è il regalo perfetto da nascondere sotto l’albero!

Più specifiche, le confezioni “12 Days of Christmas”, momenti frizzanti garantiti, una carezza magica e da condividere con chi si ama, e la “Oh Christmas Tree”, altra scatola regalo della linea natalizia.

La cosa bella, di Lush, è che non testa sugli animali e, da loro politica aziendale, non usa materiali che contengono derivati animali non vegetariani, affidandosi anche ad aziende che escludono, per le materie prime, a loro volta la sperimentazione animale.

Desigual, la nota linea di abbigliamento spagnola, garantisce come sempre fantasia e capi più unici che rari; sconti e promozioni, se decidete di ordinare dal sito. Imperdibili i foulard, di tendenza e con un accenno sulle stampe animalier o multicolor che tanto ritornano di moda, modelli larghi, grandi, e colorati. Il prezzo ci sembra appetibile, i motivi incontrano i gusti delle radical così come delle boho-chic.

Regali sul serio personalizzati, doveste scegliere di impachettare un bracciale Nomination.  Per un’occasione speciale, o per ricordare un momento importante, da loro trovate numerose proposte da caratterizzate con un’incisione, letteralmente, espressa: dai link composable con o senza ciondoli, ai bracciali seducenti da donna, si arriva a portachiavi e collane, in oro giallo, rosa e o in argento. La proposta basica, ovvero il bracciale in acciaio a tasselli,  risulta estensibile e può contare diverse incisioni e fogge da dedicare ai vostri cari.

Rimaniamo in tema, con i charms (un pochino più costosi) di Dodo. Si tratta di vari ciondoli in edizione limitata, fabbricati appositamente per la collezione autunno-inverno 2020/2021. Alberelli di natale, fiocchi di neve e omini di pan di zenzero smaltati in bianco, nero, rosso e giallo, anche donati singolarmente, appagano l’occhio e restano, se non in eterno, a memoria di una idea originale e di sicuro effetto. Fidanzate, sfogliate il catalogo, non rimarrete deluse.

Forse bisognerà lavorarci sopra, ma con i tempi che corrono una mano all’ambiente non guasta: altrettanto originale l’iniziativa made in Trentino… al posto della consueta gift card, potete effettuare un pagamento anticipato, comunicare il nome del destinatario, e regalerete un melo della Val di Non alla persona di fiducia, assieme alla possibilità di accudirlo e raccoglierne i frutti. L’iniziativa mette a disposizione l’esclusiva adozione, a partire da soli 10,00 Euro, oppure autentici pacchetti che dotano il fortunato di ricettari, grembiuli firmati e la possibilità di accedere a laboratori creativi e partecipare attivamente alla raccolta delle mele, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Tisaniere e mug in porcellana sotto smalto, disegni esclusivi e dallo style ormai noto: eccoci alle creazioni originali del marchio Thun, presenza rodata in periodo di festività natalizie. Per un tocco colorato mentre fate colazione, che siate a casa o nella vostra confortevole baita di montagna, ideali per il the pomeridiano o alla ricerca del break perfetto. Di fatto, basta accendere una candela con albero “Dolce Inverno”, giustamente sempre Thun, e bearsi nel tepore di una meritata cioccolata calda – per la quale, consigliamo la mug con coperchio “Bosco Incantato“, scalda il cuore il disegno e ogni bevanda si arrende a una dolcezza che di sicuro gli si confà. Da non perdere la serie di tazze “Panda”, dipinta a tema oroscopo, un regalo gradito ad appassionati di stelle e non. Prezzi accessibili e prodotti scontati se prenotate dal sito.

Ci siamo dimenticati dei viaggiatori? Certo che no! Stazioni e aeroporti pullulano di negozi aperti da Legami. Idee non soltanto dedicate ai traveller, ma per i ritardatari dell’ultima ora in rotta verso casa, possiamo trovare una nutrita schiera di custodie per tablet da 9″ a 10,5″, imbottite e delle più disparate fantasie – vi consigliamo quella con le costellazioni a tema Stars.

Da una quarantina d’anni, Burton arricchisce in senso stretto gli equipaggiamenti sportivi di appassionati snowboarder e atleti di lunga data. Outwears, felpe, accessori, borsoni e tutto il necessario che compete ai primi freddi. I prodotti tecnici (blinding e tavola) hanno diritto a 3 anni di garanzia, sono dotati di massima flessibilità e durevolezza, e contano su design accattivanti per lui, e per lei.

di Sara Fornesi

 

Un regalo ogni mese, è gratis!

Iscriviti alla nostra newsletter!
Esclusivamente per te buoni sconto presso i nostri partners, articoli in esclusiva, consigli anticipazioni.