fbpx
loader image

Vi chiederete che relazione ci sia fra invecchiamento, declino, Dr Schussler e le feste da poco trascorse.

Beh, succede che nella medicina occidentale si veda l’invecchiamento solo come “ un progressivo e generalizzato decadimento funzionale” (KIRKWOOD, 1992 ). Aiuto! Ma davvero è sempre solo così? In realtà esistono meccanismi di compensazione sia a livello neuronale ( GOULD e GROSS 1999) sia di acquisizione di nuove competenze ( GOLDBERG 2005) che fanno sì che per quanto si riduca , per es., il flusso sanguigno in alcune aree, o la capacità di concentrazione o di attenzione, aumentino l’intuizione, la capacità di risolvere problemi , di mettere in relazione diverse aree, di “accumulare modelli di saggezza” ( GOLDBERG 2005).

Tutto ciò però non è scontato: in effetti è necessario tenere in allenamento il nostro cervello perchè solo così i nuovi neuroni “ migreranno” per mantenere attive le aree del nostro cervello più sollecitate. Come? Fondamentali saranno l’esercizio mentale, sostenuto da una curiosità che non dovrà mai declinare, l’ alimentazione corretta e più giusta per ciascuno di noi, l’esercizio fisico- come ci ha ricordato tante volte Rita Levi Montalcini- le attività artistiche – musica disegno etc- ma soprattutto la vita di relazione. Ecco perchè il Natale o comunque le Feste, da condividere sempre con i nostri cari e con gli amici sono importantissimi ..!

E allora, con chi eravamo?…

E finalmente Schussler. Fra i sali individuati dal Dr Schussler il CALCIUM FLUORATUM, ovvero il fluoruro di Calcio, potrebbe essere utile: calcio e fluoro , legati nella molecola del sale, venivano consigliati per favorire la capacità di recupero elastico di tutti i tessuti con funzione strutturale ( ossa, cartilagini, muscoli etc.) ma anche per il mantenimento della capacità plastica in generale. *

*Oggi parliamo in effetti di Neuroplasticità.

Vi aspettiamo ancora una volta per parlarne insieme e creare il Vostro percorso di Benessere su misura… !!!

a cura della Dott.ssa Stefania Botti
Farmacia Santa Barbara
Via Sardegna, 13 – LA SPEZIA
Tel. 0187.515721

Vuoi maggiori informazioni?

Privacy Policy

3 + 6 =

Ehi! La vuoi sapere una novità?

Da oggi puoi leggere gratuitamente e per sempre la nostra nuova rivista pensata per essere "interattiva" ovunque tu sia!

E' gratuita per davvero, vogliamo solo promuoverla! E ti possiamo assicurare che non sarà la solita rivista digitale da sfogliare...

Privacy Policy

Non vediamo l'ora di farti vedere la nostra ultima idea! (nel caso controlla anche la "posta indesiderata")

Apri chat
💬Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti? 😃