fbpx
00_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-foto-di-jonata-asosti
Erika

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.
 

6 Ott, 2023

Inaugurata l’Opera dedicata al Palio del Golfo alla Spezia

 

Un Tributo alla Tradizione e al Futuro

 

La Città della Spezia, affacciata sul suggestivo Golfo dei Poeti, ha recentemente aggiunto un nuovo gioiello alla sua architettura urbana – l’opera d’arte del Palio del Golfo. Quest’opera d’arte monumentale è stata inaugurata con entusiasmo e meraviglia, aggiungendo un tocco di storia e simbolismo alla città.

Sì, perché il Palio del Golfo, una sfida remiera che si tiene ogni prima domenica di agosto da 98 anni, è un evento atteso con fervore dai cittadini ed è una tradizione profondamente radicata nella cultura locale. Questa gara che coinvolge le borgate marinare è molto più di una semplice competizione: rappresenta l’identità della Spezia e il legame dei suoi abitanti con il mare. Ed è stato per onorare questa tradizione unica che il Comitato delle Borgate ha proposto l’idea di un’opera d’arte da dedicare al Palio.

02-1_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-inaugurazione-nastro
02-2_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-inaugurazione
03_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-getti-acqua

 

Inaugurata l’Opera dedicata al Palio del Golfo: Un Tributo alla Tradizione e al Futuro

 

Il progetto architettonico di Enrico Pontello

 

L’opera, inaugurata Giovedì 27 Luglio 2023, alla presenza delle principali autorità, è stata ideata e realizzata grazie all’impegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con il progetto architettonico curato dallarchitetto Enrico Pontello, un talento creativo con uno studio a Londra ma un cuore che batte per la cultura spezzina. La già esistente fontana  – ospita un’opera realizzata in acciaio soffiato inossidabile, conferendo un aspetto moderno ed elegante all’intero complesso. Tredici remi, ognuno rappresentante una delle borgate affacciate sul Golfo dei Poeti, compongono questa struttura artistica unica con i nomi delle borgate sono incisi su ciascun remo, catturando l’essenza di ciascuna comunità.

01_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-dettaglio

 

Inaugurata l’Opera dedicata al Palio del Golfo: Un Tributo alla Tradizione e al Futuro

 

Un simbolo iconico della Città

 

La disposizione dei remi a raggiera richiama l‘immagine degli scafi delle barche da Palio, evocando una sensazione di movimento e vitalità.

Ogni remo è orientato in direzione della rispettiva borgata, creando un legame tangibile tra la fontana e la geografia locale. L’uso dell’acciaio riflette la luce solare e, di sera, contribuisce a creare un effetto luminoso suggestivo, incorniciando perfettamente l’opera.

La fontana diventa così un simbolo iconico della città, situata alla fine della Passeggiata Morin, che da’ il benvenuto ai turisti provenienti dal Cruise Terminal. La sua presenza invita i visitatori ad immergersi nell‘identità marittima della Spezia sin dal loro arrivo, e lascia un’impressione duratura nei cuori e nelle menti di coloro che intraprendono la loro avventura nel Golfo dei Poeti.

05_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-vista-generale

 

Inaugurata l’Opera dedicata al Palio del Golfo: Un Tributo alla Tradizione e al Futuro

 

Un simbolo eloquente di orgoglio locale per la Città della Spezia

 

L’architetto Enrico Pontello, mente creativa dietro questa straordinaria opera, esprime la sua gratitudine al Golfo dei Poeti, fonte di ispirazione e conoscenza. Pontello condivide il suo desiderio di continuare a contribuire al territorio e al mare attraverso progetti futuri, come la collaborazione con i cantieri navali, lo sviluppo del waterfront spezzino e lasciando un’impronta tangibile sull’orizzonte marittimo.

E’ con questo messaggio di connubio di tradizione e futuro, la Fontana del Palio del Golfo si erge come un simbolo eloquente di orgoglio locale, celebrando l’eredità storica del Golfo dei Poeti e aprendo nuove strade verso un futuro luminoso e promettente.

Credits: foto by Arch. Enrico Pontello, Fotografo Jonata Asosti
Revisione testi: Erika Giorgetti – Italia Per Voi in collaborazione con l’Arch. Enrico Pontello

04-1_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-dettaglio-targa
04-2_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-inaugurazione-rappresentanti-comunali
06_opera-arte-palio-del-golfo-enrico-pontello-visione-completa

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

San Valentino

San Valentino

E’ il 14 Febbraio, ed è il giorno di San Valentino.
La festa degli innamorati: la storia e la tradizione, i regali e le usanze dei vari paesi… tra cioccolatini e frasi d’amore

leggi tutto
Walk! La Spezia

Walk! La Spezia

Walk! La Spezia: una città tutta da scoprire “a piedi” e con lo smartphone. Il progetto rappresenta uno strumento multimediale ed intuitivo per scoprire la città.

leggi tutto

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.