




Il Timone: Liguria da Gustare
Ristorante e Pizzeria a Porto Venere
La Storia
Il Timone è nato nel 1960, quando a Porto Venere non c’era ancora la strada a doppio senso: si scendeva per un’unica strada e si risaliva per quella stessa strada. Di fronte al Timone non c’erano né la strada, né il porticciolo ma solo gli scogli e il mare. Dalla piazzetta si arrivava direttamente passando sopra un piccolo sentiero. I miei genitori hanno aperto questo ristorante sul mare, l’acqua si poteva quasi toccare con i piedi. La nascita de Il Timone è stata l’inizio di una storia fantastica, resa possibile da mio padre Marino e da mia mamma Toni. Arrivando ai giorni nostri, anch’io entro a far parte de Il Timone. Nel corso degli anni ho seguito sempre da vicino quello che facevano i miei genitori, per poi innamorarmi e appassionarmi a questo mestiere e a questo locale. Ad oggi siamo arrivati alla terza generazione perché all’interno del locale ci sono anche i miei due figli, pure loro sono stati contagiati da questo grosso virus d’amore per la ristorazione. I nostro ospiti sono persone di tutte le età: bambini piccoli che poi ci ritornano a trovare dopo anni con la famiglia; i nonni che sedendosi alla nostra tavola ci raccontano come era Il Timone nel 1960-65. E oggi Il Timone è un insieme di tutte queste cose: una storia ricca, una lunga strada, arrivando ad oggi non solo io ma anche i miei figli entrano a far parte di questa fantastica storia!
La proposta de Il Timone
I piatti del nostro ristorante sono i tipici della cucina ligure, preparati con fresche materie prime del mare e della terra. Ne arricchiamo i sapori, già vividi, con le erbette profumate del nostro orto.
La scelta della parola “forno” racchiude tutti i piatti liguri cotti nel forno per tradizione. A questi si aggiungono le nostre pizze de Il Timone, che conservano l’amore per il prodotto e godono della sapiente tecnica di Antonella, impegnata da sempre nella ricerca e nella formazione nel settore delle paste lievitate.
Tra i prodotti del forno ci sono: la farinata con i ceci nazionali macinati a pietra, le focacce con cereali misti da filiera controllata e appunto, le pizze, insieme a formaggi e salumi selezionati.
Vuoi ricevere informazioni?
