fbpx
loader image
Il Palio del Golfo

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.
 

8 Ago, 2022

Il Palio del Golfo

Ogni anno, quando Agosto bussa alla porta – precisamente la prima domenica del mese – tra la rada e il tratto di mare aperto della Spezia davanti alla Passeggiata Morin viene disputata una sfida che appassiona grandi e piccini. Si tratta di una gara remiera molto sentita, il ben noto Palio del Golfo…che, non a caso, é marchio di fabbrica della nostra bella città: tredici borgate sono coinvolte, remando e dandosi da fare su scafi che risultano in tutto e per tutto simili ai gozzi di una volta. Nel dettaglio, parliamo di imbarcazioni di “tipo palio”, affusolate e lucenti, realizzate a mano da artigiani locali affinché possano essere più agili e veloci dei semplici gozzi dei pescatori. Se pensavate che la Provincia della Spezia la si conosca solo per la bellezza del suo territorio, dei terrazzamenti  e della sua enogastronomia, venite a visitarla durante la manifestazione, e scoprirete cosa significa fare il “tifo”.

Il Palio del Golfo "via"
Il Palio del Golfo pre palio

Il Palio del Golfo rientra nell’ambito della Festa del Mare spezzina, tra le altre cose patrocinata dalla Marina Militare, e con il prezioso contributo della Lega canottaggio Uisp, attraverso la quale si celebra proprio la cultura marinara. Manifestazioni e organizzazioni come se piovesse già dalla giornata di venerdì, e le borgate, sotto la supervisione del re lativo comitato, prontissime a darsi la carica sfoggiando maschere e travestimenti a tema, per una prima e più goliardica sfilata in costume, lungo le vie del centro cittadino. Ciascuna borgata realizza costumi, costruisce carri, scenografie e chi più ne ha, più ne metta.

Il Palio del Golfo
Il Palio del Golfo festa

La Spezia, a partire da Piazza Brin, proseguendo lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto ed ospitando giudicati e giuria, alla fine, in piazza Europa, porta alto il nome di città di mare dalla mattina alla sera grazie al vociare di appassionati e sportivi, accorsi, insieme, per godersi non soltanto la premiazione, giacché si incorona vincitrice la borgata che ha mostrato la più avvincente fantasia, nei confronti di una festa dedicata allo specchio d’acqua antistante, con un meritato tuffo nel passato. Viene raccontato di come la sfida attinga, in effetti, da estemporanee gare tra equipaggi di barche da lavoro, cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del Golfo della Spezia: i ben noti “muscoli”, nome che di norma viene dato ai mitili, qui non solo allevati ma anche degnamente cucinati. Gareggiare, se aveste potuto chiedere ai mercanti, non era solo un momento di piacere, ma riusciva a far acquisire loro la priorità di scarico in banchina, e conseguentemente aumentavano, per il vincitore, le possibilità di guadagno e del meritato riposo a terra. Attendendo la domenica, mai abbastanza chiassosa, il sabato viene data maggiore importanza alla tecnica, con la stazzatura, ovvero la pesa, e il controllo delle imbarcazioni.

Il Palio del Golfo imbarcazione
Il Palio del Golfo gara
Poco prima che si aprano le danze, finalmente sorto il sole di domenica, possiamo assistere al tradizionale lancio dei paracadutisti acrobatici del reparto COM.SUB.IN.della Marina Militare, assieme alla commemorazione dei caduti. Trattenuto il fiato, si lancia una corona di fiori nelle acque del golfo, e nel silenzio che ne segue arriva il saluto nei confronti di ognuna delle imbarcazioni presenti a gareggiare, omaggiate dai trombettieri. Eccoci. Comincia la gara, ci si siede dove capita sugli scogli e gli scali di passeggiata Morin. Iniziata la disputa, con lei percepiamo scorrere l’adrenalina dei ragazzi. Le personalità coinvolte sono canottieri, semplici sportivi o studenti, non c’è un criterio da seguire oltre quello della grinta, e del fatto che ognuno di loro é stato scelto a partire dall’estremità ovest per arrivare all’estremità est della Provincia, attingendo senza scrupolo alcuno tra la crema di ogni realtà della Spezia: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, La Spezia Centro, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San  Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.
Il Palio del Golfo sbandieratore

Le vittorie restano negli annali, si sale di graduatoria, la fama, e non la fame, sazia gli appetiti di questi atleti, e i quattro canottieri arrivati al traguardo insieme al Timoniere, finalmente, mettono le mani sul vero e proprio palio, lo stendardo decorato, ospite, per l’anno a seguire, nella sede della borgata vincitrice. Giunge la sera. Le luci di un meraviglioso spettacolo pirotecnico accendono mare e colline retrostanti. Non bastassero tre giorni di sportività assoluta, sappiate che la festa è l’occasione per celebrare altre attività collaterali alla kermesse remiera.

Il Palio del Golfo spettacolo pirotecnico

Finalmente quest’anno riusciremo ad assaporare il nostro Palio del Golfo a 360 gradi. Dopo due anni di Covid-19 e l’edizione del 2021 che si è svolta a numero chiuso per rispettare le normative, quest’anno riavremo la sfilata delle borgate, la magia che si nasconde dietro quest’evento, lo spettacolo pirotecnico e la cerimonia di chiusura. Siete tutti invitati alla Spezia dal 5 al 8 Agosto 2022 per festeggiare con noi!

E che vinca il migliore!

I risultati dell’edizione 2021

1 Agosto 2021 – 96° Palio del Golfo

Paliodel Golfo: Fossamastra 11’07’’23
Categoria Junior: Cadimare 05’36’’00
Categoria Femminile: Fossamastra 06’03’’20

Il programma dell’edizione 2022

5-8 Agosto 2022 – 97° Palio del Golfo

5 Agosto 2022: SFILATA NOTTURNA delle BORGATE con CERIMONIA di RICONSEGNA PALII
6 Agosto 2022: PESA e CONTROLLO delle IMBARCAZIONI
CENA delle BORGATE
NOTTE BLU
7 Agosto 2022: 97° PALIO DEL GOLFO SPETTACOLO PIROTECNICO
8 Agosto 2022: PREMIAZIONI Palio e Sfilata
SPETTACOLO MUSICALE di CHIUSURA DIECIMILA SORRISI PER LA VITA

Per maggiori info e programma completo: www.paliodelgolfo.it

Il Palio del Golfo fuochi d'artificio

Blue Festival

Nell’ambito del 97° Palio del Golfo, dal 27 luglio, sarà organizzata la prima edizione di BLUE FESTIVAL: tredici giorni di approfondimenti sull’elemento acqua, per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’origine della nostra vita, che si concluderà con il grande spettacolo del Palio del Golfo. BLUE FESTIVAL si articola su grandi aree come incontri e convegni di grande rilievo scientifico, laboratori di marineria e attività ludiche per i più piccini, experience per adulti e famiglie, escursioni e attività in mare, 4 mostre fotografiche e 2 mostre d’arte, e tanto altro ancora.

Il Palio del Golfo fuochi d'artificio

AGGIORNAMENTO 25 LUGLIO 2022

Il 25 Luglio 2022 si è tenuta la conferenza stampa inerente al 97° Palio del Golfo e Blue Festival, in cui si sono ricordati gli organizzatori della manifestazione remiera, ossia il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

Viene confermato il programma del 97° Palio del Golfo che si apre il 5 Agosto con la Sfilata delle Borgate per le vie della città terminando in Piazza Europa, in cui avverrà la cerimonia di riconsegna palii, e si conclude l’8 Agosto con la premiazione.

Dal 27 luglio sarà organizzata la prima edizione di BLUE FESTIVAL, all’interno della 97° Palio del Golfo. Tale Festival è ideato e curato da Roberto Besana ed organizzato dalle Borgate del Palio del Golfo e dal Comune della Spezia con la collaborazione tecnico-scientifica di Il PianetaAzzurro dell’Istituto per l’Ambiente l’Educazione Scholé Futuro e della Pro loco del Golfo.
 
Il taglio del nastro di BLUE FESTIVAL avverrà il 27 Luglio alle 18.30 presso l’ AUDITORIUM BLUE FESTIVAL (ex Dogana, Largo Fiorillo).
IlFestival sarà suddiviso in diverse aree per permettere a chiunque di ascoltare ed informarsi in base alle proprie preferenze. Ci sarà una parte dedicata i più piccoli, chiamata BLUE FESTIVAL KIDS, una rivolta a convegni ed una alle experience. Non mancheranno, inoltre, spettacoli ed eventi speciali.
 
Comunicato stampa, Comune della Spezia, 25 Luglio 2022.
palio-del-golfo-regina-del-golfo
Palio-del-golfo-junior

AGGIORNAMENTO 8 AGOSTO 2022

Anche quest’anno è stato un successo!

13 borgate, duemila metri per aggiudicarsi l’ambito premio e la felicità del ritorno del Palio del Golfo alla Spezia, che ha coinvolto un grande numero di spettatoti tra turisti e cittadini. La gara si apre con la sfida delle categorie “Femminile” e “Juniores”, la prima vede la vittoria del Fossamastra con 5 minuti, 58 secondi e 73 centesimi di tempo mentre per quanto riguarda la gara Juniores ad alzare il premio è stato il Canaletto con un tempo di 5 minuti, 30 secondi e 14 centesimi.

Palio del golfo fossamastra
Palio del golfo canaletto

Con 11 minuti, 09 secondi e 69 centesimi il Fezzano ha trionfato nella categoria “Seniors” aggiudicandosi il primo premio del 97° palio del golfo. 

La gioia e l’emozione racchiusa negli occhi di questi ragazzi è stata condivisa con tutti i tifosi che hanno applaudito e festeggiato i vincitori  colorando la passeggiata Morin di verde, colore della borgata trionfante.

Palio del golfo fezzano

Ma le emozioni non sono finite, ad illuminare il cielo, puntuali alle 22.30, i fuochi d’artificio che hanno protratto il clima di festa alla Spezia. Colorati, scoppietanti ed a tratti emozionanti, sono stati un ottima chiusura della giornata non priva di divertimento ed eccitazione.

Anche quest’anno, dopo un 2020 che ha visto uno stop dell’evento ed un 2021 in cui la gara è stata svolta a porte chiuse, La Spezia può ritenersi soddisfatta della riuscita dell’evento.

Palio del golfo fuochi d'artificio
Palio del golfo spettacolo pirotecnico

Si ringrazia il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo per averci fornito le informazioni necessarie alla realizzazione dell’ articolo
Scopri di più sui canali social ufficiali: Instagram e Facebook

Foto di Roberto Besana (Instagram)Roberto Besana (Facebook)

Condividilo con i tuoi amici!

Clienti correlati

Seguici sui Social

Potrebbero interessarti anche

Cicloturismo alla Spezia

Cicloturismo alla Spezia

Si è tenuta la conferenza stampa per l’annuncio della collaborazione tra il Comune della Spezia ed il Museo del Ciclismo “Adriano Cuffini” con il tour operator SL Academy Gianni Bugno. Un’altra importante iniziativa che si aggiunge a tutte le altre novità 2022/2023 della città della Spezia per il nostro Turismo. Rimanete connessi per scoprire le altre…

leggi tutto
Seafuture 2023

Seafuture 2023

Giovedì 10 Novembre alle ore 10.00 si è tenuta la presentazione dei SEAFUTURE AWARDS e  SEAFUTURE AWARDS HIGH SCHOOLS presso la Nave Scuola Amerigo Vespucci nella Base Navale della Spezia.

leggi tutto
Cicloturismo alla Spezia

Cicloturismo alla Spezia

Si è tenuta la conferenza stampa per l’annuncio della collaborazione tra il Comune della Spezia ed il Museo del Ciclismo “Adriano Cuffini” con il tour operator SL Academy Gianni Bugno. Un’altra importante iniziativa che si aggiunge a tutte le altre novità 2022/2023 della città della Spezia per il nostro Turismo. Rimanete connessi per scoprire le altre…

leggi tutto
Seafuture 2023

Seafuture 2023

Giovedì 10 Novembre alle ore 10.00 si è tenuta la presentazione dei SEAFUTURE AWARDS e  SEAFUTURE AWARDS HIGH SCHOOLS presso la Nave Scuola Amerigo Vespucci nella Base Navale della Spezia.

leggi tutto
Cicloturismo alla Spezia

Cicloturismo alla Spezia

Si è tenuta la conferenza stampa per l’annuncio della collaborazione tra il Comune della Spezia ed il Museo del Ciclismo “Adriano Cuffini” con il tour operator SL Academy Gianni Bugno. Un’altra importante iniziativa che si aggiunge a tutte le altre novità 2022/2023 della città della Spezia per il nostro Turismo. Rimanete connessi per scoprire le altre…

leggi tutto

Vuoi rimanere aggiornato sulle news
della nostra Città?

Non perdiamoci di vista! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, articoli aggiornati, consigli anticipazioni.