fbpx
loader image

Il condizionatore

Per migliorare il comfort in casa e risparmiare in bolletta, la scelta di un condizionatore di ultima generazione è senza dubbio quella più consigliata. Oltre a garantire efficienza energetica e prestazioni elevate, i nuovi climatizzatori sono un valido alleato anche per l’ambiente perché utilizzano l’R32 come gas refrigerante, che ha un impatto ambientale davvero minimo. Per la scelta è importante anche non trascurare il design dell’elemento, perché l’inserimento armonioso ed elegante in ogni ambiente è un plus da non sottovalutare.

Innanzitutto, che cos’è un condizionatore?

E’ un prodotto in grado di raffrescare gli ambienti di casa, controllando la temperatura, l’umidità, la qualità e la distribuzione dell’aria, e per questo rappresenta un valido strumento per contrastare caldo e afa tipici del periodo estivo.

In commercio si trovano diverse tipologie di climatizzatori, a seconda della modalità di installazione e funzionamento, anche se i più famosi e utilizzati sono quelli fissi in versione split, che richiedono la realizzazione di un impianto.

Questi sono costituiti da due parti principali:

  • Unità esterna, posizionata normalmente su balcone, facciata o parete;
  • Unità interna, installata a parete, soffitto e/o pavimento.

Sia l’unità esterna sia quella interna possono essere singole o molteplici.

Si parla in questo caso di:

  • Climatizzatore monosplit: una singola unità esterna alimenta una unità interna;
  • Climatizzatore multisplit: una o più unità esterne alimentano più unità interne.

Dall’unità interna il calore viene trasferito all’unità esterna fino a quando non viene raggiunta la temperatura in ambiente desiderata, per poi mantenerla al fine di garantire benessere.

Inoltre, il climatizzatore può essere utilizzato non solo per il raffrescamento, ma anche per il riscaldamento di casa durante le stagioni fredde, a patto che sia in pompa di calore.

I condizionatori in pompa di calore sono in grado di riscaldare o raffrescare secondo le necessità e rappresentano un valido sistema per produrre, ad esempio, aria calda in modo conveniente durante le mezze stagioni, dando una mano al riscaldamento di casa e al portafoglio.

Altro elemento importante per la scelta del giusto condizionatore è il corretto dimensionamento dell’impianto, che dipende dalla metratura dell’ambiente in cui verrà installato.

La potenza di un condizionatore inverter è direttamente proporzionale all’ambiente da raffrescare: più grande è la stanza maggiore sarà il valore in Btu/h o Watt necessario.

Il volume degli spazi, però, non è l’unico fattore da considerare quando si deve acquistare un impianto di climatizzazione, ma entrano in gioco altri elementi quali:

  • Carico termico interno addizionale
  • Numero di persone
  • Esposizione delle stanze rispetto al sole
  • Numero porte e finestre
  • Isolamento termico dell’edificio

Essendo il climatizzatore un elettrodomestico, è importante indirizzare l’acquisto verso una macchina ad alta efficienza (A++ o superiore), perché i consumi sono nettamente inferiori rispetto alle classi più basse.

La funzione principale del climatizzatore è quella di assicurare il massimo benessere e comfort in casa durante la stagione estiva, intervenendo su fattori quali: temperatura, umidità, movimento e qualità dell’aria. Se il climatizzatore è in pompa di calore, oltre a raffrescare un ambiente, è anche in grado di riscaldarlo invertendo il ciclo di funzionamento.

Quali sono le funzioni del condizionatore ?

I climatizzatori più moderni e tecnologicamente più evoluti dispongono di molteplici funzioni:

FUNZIONE RAFFRESCAMENTO: produzione di aria fresca per abbassare la temperatura degli ambienti e assicurare il massimo comfort domestico durante i mesi più caldi;

FUNZIONE RISCALDAMENTO: possibilità di invertire il funzionamento (nei modelli a pompa di calore) e generare aria calda per climatizzare un locale o un’intera abitazione;

FUNZIONE DEUMIDIFICAZIONE: diminuzione dell’umidità relativa. E’ possibile utilizzare il climatizzatore per deumidificare l’aria e assicurare un sempre più elevato comfort;

FUNZIONE DI FILTRAZIONE DELL’ARIA: respirare aria sana e pulita è fondamentale, soprattutto per chi soffre di asma o allergie. Acquistando un climatizzatore in grado di purificare l’aria dai batteri assicuri a te e alla tua famiglia ambienti salubri e aria pulita.

Il climatizzatore è una macchina che viene acquistata per migliorare il benessere e il comfort abitativo. Questo deve essere raggiunto attraverso il minor consumo e spreco di energia, e proprio qui si inserisce la tecnologia inverter. Rispetto ai condizionatori tradizionali on/off, caratterizzati da una continua alternanza di periodi di attivazione e spegnimento, i moderni condizionatori inverter sono in grado di regolare e modulare la potenza in base alla temperatura impostata in ambiente, mantenendo un livello minimo di funzionamento.

Infine, quali sono le migliori caratteristiche da ricercare in un condizionatore?

  • Classe di efficienza energetica elevata (almeno A++ o A+++) per consumi ridotti
  • Alte prestazioni
  • Tecnologia inverter
  • Affidabilità, perché la vita utile di un condizionatore, al pari della sua efficienza, è una discriminante fondamentale nella scelta.
  • Elevata silenziosità e comfort acustico
  • Ridotto impatto ambientale, grazie all’utilizzo di gas refrigeranti più sicuri ed ecologici come l’R32
  • Multifunzione (raffrescamento, riscaldamento e deumidificazione)
  • Sistema di filtraggio dell’aria per purificare e mantenere salubri le zone servite
  • Praticità di gestione e facile utilizzo
  • Design elegante e raffinato
  • Gestione a distanza tramite modulo Wi-Fi e App per smartphone così da monitorare e cambiare le impostazioni dovunque ci si trovi.

Per il 2021 tutti i cittadini possono richiedere il bonus condizionatori sconto immediato, per sapere di più e per un preventivo rivolgetevi a TERMOSAN di Palmieri Pietro che, con oltre 30 anni di esperienza nel campo, è il professionista che fa al caso vostro per l’installazione di un condizionatore scelto tra le migliori marche come Daikin, Samsung, Storm o Mitsubishi.

di Sara Fornesi

Un regalo ogni mese, è gratis!

Iscriviti alla nostra newsletter!
Esclusivamente per te buoni sconto presso i nostri partners, articoli in esclusiva, consigli anticipazioni.