fbpx
loader image
I 40 anni di Fabbrica D'arte

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.

27 Ago, 2022

I 40 anni di Fabbrica D’arte a Monterosso

 

5 Sensi, 5 Artisti, 5 Terre

 

Nel 1982 viene inaugurata la prima mostra collettiva di Fabbrica d’Arte nominata “Buranco Pottery”. Da quel momento la passione dei fondatori Milla e Franz non si è mai spenta ed è grazie a questo, ed allo staff che negli anni sono riusciti a formare, che sono arrivati a festeggiare i loro primi 40 anni di attività.
 
I 40 anni di Fabbrica D'arte-staff

La storia di Fabbrica d’Arte

La storia di Fabbrica d’Arte inizia con l’incontro sui banchi di scuola di Franz e Milla. Dopo gli studi a carattere artistico, frequentano insieme un corso di ceramica sotto la guida degli insegnanti Alfredo Gioventù e Adriano Pastori sperimentando insieme tecniche e materiali.

Durante questi anni frequentano il laboratorio di Claudio Nobile, dove conoscono e approfondiscono lo studio del grès e delle alte temperature. Spinti dalla passione e dalla buona riuscita delle prime creazioni, decidono di proseguire e di aprire uno studio tutto loro. Recuperano l’attrezzatura necessaria e il forno da un artista norvegese e trasformano le vecchie cantine di famiglia in un vero e proprio laboratorio.

Nel 1983 Fabbrica d’Arte apre la sua prima bottega in Via Vittorio Emanuele 27, oggi una delle sedi attuali.

La passione coinvolge  anche le famiglie: nel 1996 Diego, marito di Milla lascia il lavoro di fornaio, si unisce alla Fabbrica d’Arte e insieme aprono la seconda bottega in Via Roma 9.

Il laboratorio è ormai così avviato da poter accogliere un gruppo di stagisti, tra questi ci sarà Jenny, che troverà in Franz “l’amore fatale” e deciderà di fermarsi e di dedicarsi alla ceramica a tempo pieno.

Adele, che nel laboratorio ha mosso i primi passi, non ha potuto fare a meno di condividere con i genitori Diego e Milla, e gli amici Franz e Jenny, l’amore per l’arte ceramica ed oggi è la socia più giovane del team e si occupa anche della comunicazione e del marketing.

 40 anni di Fabbrica D'arte vetrina bottega
40 anni di Fabbrica D'arte mani

Cinque, numero perfetto

Five perfect number

 

Cinque Terre: Un Parco Naturale, patrimonio dell’Unesco, sospeso tra la montagna ed il mare. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono antichi villaggi di pescatori, oggi celebri borghi marinari colorati e inconfondibili.
Cinque Terre: A Natural Reserve, a Unesco World Heritage Site, suspending between the mountains and the sea. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola and Riomaggiore are ancient fishing villages, now colorful and unmistakable seaside villages, known all over the world.

Cinque Artisti: le lavorazioni di Fabbrica d’Arte originali e fatte a mano una per una che raccontano l’identità di un territorio. Il team è composta da: Milla, Franz, Diego, Jenny e Adele.
Five artists: our pieces are original, handmade one by one, and tell the identity of an area. The team consists of Milla, Franz, Diego, Jenny and Adele.

Cinque sensi: ogni percezione è legata ai nostri sensi capaci di evocare ricordi ed emozioni.
Five senses: every perception is linked to our sense, capable of evoking memories and emotions.

Cinque colori: siamo costantemente attorniati dai colori: fuori, il verde degli ulivi si immerge nel blu del mare che incontra l’azzurro del cielo. Dentro, il rosso del ferro dà vita all’ocra e ai colori della nostra terra con il calore della cottura.
Five colours: we are constantly surroundings by colors. Outside, the green of the olive trees bathes in the blue of the sea meeting the blue of the sky. Inside, the red of iron brings the ochre and colors of pur lands tu life with the heat of the kiln.

 Cinque tecniche: il team di Fabbrica d’Arte si diverte da sempre sperimentando e nel tempo si è appassionato al grès smaltato ed alla porcellana, ai colori vivaci della terracotta e della maiolica e dalle caratteristiche uniche del grès ingobbiato.
Five techniques: we have always had fun experimenting. Overtime we have become passionate about glazed stoneware and porcelain, the vibrant colors of terracotta and majolica, as well as the unique characteristics of engobed stoneware.

I 40 anni di Fabbrica D'arte edizione limitata
I 40 anni di Fabbrica D'arte edizione limitata ciotole

Il lavoro di Fabbrica d’Arte

40 anni fa, tanto per poter lavorare, hanno iniziato a mescolare, tornire e cuocere l’argilla.
40 anni fà tantu per pué travascia, i l’an tacà a remescià, turnia, a coscie a pata

Un progetto, un’idea, un sogno che prende forma ogni giorno

Fabbrica d’Arte a Monterosso, infatti, è artigianato e dedizione. Il frutto dell’incontro di due famiglie che da oltre 40 anni hanno sperimentato e perfezionato ogni gesto per creare pezzi singolari. Nel laboratorio si incontrano ogni giorno cinque paia di mani che creano: noi artisti della ceramica. Il lavoro di Fabbrica d’Arte è un lavoro che non si può improvvisare, ma che ha bisogno di studio, prove e sperimentazioni per permettere alla materia grezza di diventare arte e bellezza.

Vita di bottega fra terra e mare

Le due botteghe di Fabbrica d’Arte: quella di Vittorio Emanuele aperta nel 1983 e quella di Via Roma aperta nel 1996.
Monterosso, amore a prima vista: non serve per forza nascere in un posto per sentirsi legati ad esso, come Franz e Jenny, pur venendo da fuori, se ne sono subito innamorati.

I 40 anni di Fabbrica D'arte Milla
I 40 anni di Fabbrica D'arte Franz

Elegante come la porcellana

La porcellana è un materiale che da sempre ci affascina: è forte e delicata allo stesso tempo. Il team lavora l’impasto bianco a mano  in piccoli spessori per donargli il caratteristico aspetto traslucido successivamente impreziosito con ossidi naturali come ferro, cobalto e rame.

Resistente come il grès

Il grès ha un caratteristico aspetto vetrificato che lo rende irresistibile al tatto e gli smalti speciali di Fabbrica d’Arte lo rendono unico.

Versatile come la terracotta

Affidabile e sorprendente, è un materiale che continua a stupirci ancora oggi dopo anni di lavoro. Dopo una prima cottura dipingono ogni pezzo a mano e lo cuociono nuovamente.

L’essenza della ceramica: la ciotola

Una ciotola dalle mani viene creata e nelle mani ritorna. Prendere una ciotola tra le mani rappresenta il gesto arcaico da cui trova origine: unire le mani a coppa per abbeverarsi.

I 40 anni di Fabbrica D'arte rosone in grès
I 40 anni di Fabbrica D'arte Franz

L’affascinante trasformazione dei colori

Sempre sorprendente è il modo in cui i colori cambiano prima e dopo la cottura. Questo effetto è dovuto a diversi fattori come la temperatura, l’atmosfera della camera di cottura e la diversa composizione dei minerali.

L’importanza del tempo

Come in musica, il ritmo del lavoro di Fabbrica d’Arte è suddiviso in tempi imprescindibili.

  • Foggiatura
  • Lenta essicazione
  • Prima cottura
  • Decorazione-smaltatura
  • Seconda cottura
  • Prodotto finito

Il pane del mare: le acciughe

Le acciughe in grès smaltato rappresentano fortemente il legame con il territorio.

I 40 anni di Fabbrica D'arte acciughe

Le foto della conferenza stampa

26 Agosto 2022

I 40 anni di Fabbrica D'arte conferenza
Turismo alla Spezia 2022-la spezia tramonto
I 40 anni di Fabbrica D'arte conferenza
I 40 anni di Fabbrica D'arte Adele
I 40 anni di Fabbrica D'arte Adele
I 40 anni di Fabbrica D'arte targa confartigianato
I 40 anni di Fabbrica D'arte banchetto
I 40 anni di Fabbrica D'arte
I 40 anni di Fabbrica D'arte Erika
I 40 anni di Fabbrica D'arte acciughe
I 40 anni di Fabbrica D'arte poesia
I 40 anni di Fabbrica D'arte ricordi

Il programma dei 40 anni di Fabbrica d’Arte

Un evento che parla di Fabbrica d’Arte della sua storia, del suo lavoro.

10 giorni di esposizione, 5 artisti, 5 luoghi, 5 esperienze.
Dal 26 Agosto al 4 Settembre a Monterosso al Mare nelle Cinque Terre.

LE CINQUE ESPERIENZE

Domenica 28.08 e Sabato 3.09
MANI SPORCHE DI ARGILLA
Piazza Garibaldi dalle 17 alle 19
Un esperienza unica per grandi e piccini; prova il tornio, modella l’argilla e divertiti a fare il ceramista per un giorno.

Martedì 30.08
CACCIA ALL’ACCIUGA
Solo per bambini da 5 a 11 anni
(obbligatoria iscrizione) Una caccia al tesoro tra le vie del paese alla ricerca della nostra inconfondibile acciuga.

Giovedì 1.0
FABBRICA D’ARTE
Piazza Garibaldi dalle 17 alle 19
Sapevi quanto lavoro c’è dietro ad ogni nostro prodotto? Vogliamo raccontartelo con una dimostrazione di quello che ogni giorno succede nel nostro laboratorio.

Venerdì 2.09
LABORATORIO APERTO
Vienici a trovare al nostro laboratorio in via Monti 836 (Pignone).
Dalle 11 alle 16.

Sabato 3.09
MANI SPORCHE DI ARGILLA
Piazza Garibaldi dalle 17 alle 19
Un esperienza unica per grandi e piccini; prova il tornio, modella l’argilla e divertiti a fare il ceramista per un giorno.

La conferenza stampa

Il 26 Agosto 2022 alle ore 12.00 nella splendida cornice di Torre Aurora mare, cucina e cocktails,Monterosso al Mare, si è svolta la conferenza stampa per celebrare i 40 anni dell’attività della Fabbrica d’Arte, detta anche FAM. Siamo stati felici dell’invito da parte del team di Fabbrica d’Arte, che è nostro partner da oramai molti anni, per festeggiare e congratularci del loro successo.

All’evento erano presenti diverse autorità tra cui il sindaco di Monterosso e la Confartigianato che ha consegnato al team la targa d’onore.

Siamo felici di aver conosciuto questa piccola ma grande attività familiare che, con le sue creazioni artigianali, mette in luce il nostro bellissimo territorio (Le Cinque Terre) e lo diffonde in tutto il mondo regalando un bel souvenir ai turisti che ogni anno vengono in Liguria a trovarci.

Fabbrica d’Arte Monterosso

Sito: fabbricadarte.com
Instagram: fabbricadartemonterosso
Facebook: fabbricadartemonterosso
Cell: (+39) 3347516037  – (+39) 3476025316

Condividilo con i tuoi amici!

Clienti correlati

Seguici sui Social

Potrebbero interessarti anche

Italian Star Ballet 2022

Italian Star Ballet 2022

Dal 29 ottobre al 1° Novembre 2022, La Spezia ospiterà l’evento nazionale di Danza Sportiva “Italian Star Ballet”, presso il Palazzo dello Sport “Gianfranco Mariotti”. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, dove si sono contate più di 4000 presenze, Alessandro D’Asaro, organizzatore ed ideatore dell’evento in collaborazione con la ASD New Academy D&D è pronto a portare sul suolo spezzino ben 7000 persone, tra atleti ed accompagnatori.

leggi tutto
Il Palio del Golfo

Il Palio del Golfo

Ogni anno, quando Agosto bussa alla porta – precisamente la prima domenica del mese – tra la rada e il tratto di mare aperto della Spezia davanti alla Passeggiata Morin viene disputata una sfida che appassiona grandi e piccini.

leggi tutto
Italian Star Ballet 2022

Italian Star Ballet 2022

Dal 29 ottobre al 1° Novembre 2022, La Spezia ospiterà l’evento nazionale di Danza Sportiva “Italian Star Ballet”, presso il Palazzo dello Sport “Gianfranco Mariotti”. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, dove si sono contate più di 4000 presenze, Alessandro D’Asaro, organizzatore ed ideatore dell’evento in collaborazione con la ASD New Academy D&D è pronto a portare sul suolo spezzino ben 7000 persone, tra atleti ed accompagnatori.

leggi tutto
Il Palio del Golfo

Il Palio del Golfo

Ogni anno, quando Agosto bussa alla porta – precisamente la prima domenica del mese – tra la rada e il tratto di mare aperto della Spezia davanti alla Passeggiata Morin viene disputata una sfida che appassiona grandi e piccini.

leggi tutto
Italian Star Ballet 2022

Italian Star Ballet 2022

Dal 29 ottobre al 1° Novembre 2022, La Spezia ospiterà l’evento nazionale di Danza Sportiva “Italian Star Ballet”, presso il Palazzo dello Sport “Gianfranco Mariotti”. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, dove si sono contate più di 4000 presenze, Alessandro D’Asaro, organizzatore ed ideatore dell’evento in collaborazione con la ASD New Academy D&D è pronto a portare sul suolo spezzino ben 7000 persone, tra atleti ed accompagnatori.

leggi tutto

Vuoi rimanere aggiornato sulle news
della nostra Città?

Non perdiamoci di vista! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, articoli aggiornati, consigli anticipazioni.