fbpx
loader image

Gli occhiali da sole

 
gli occhiali da sole
sara

Sara Fornesi

Mi chiamo Sara, ho 32 anni e vivo in Lunigiana, terra incastonata tra tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Creativa da sempre, sono laureata in Interior Design, la mia carriera lavorativa, però, mi ha portata verso la grafica editoriale e pubblicitaria.

19 Apr, 2023

Gli occhiali da sole

 

Gli occhiali da sole: intramontabili compagni delle giornate estive, da sempre divenuti l’accessorio preferito per affrontare il bel tempo, al mare così come in città, li vediamo passare quasi in sordina: due lenti colorate e una montatura, ed eccoci, pronti ad indossare… i nostri occhiali da sole, i prediletti. Però non ci fermeremo ad uno, al solito paio, perché quest’anno la parola chiave è: osare. Dunque l’occhiale diventa un protagonista indiscusso, che esalta lo sguardo e si lega, assieme ad altri capi must have, ad un revival prepotente firmato anni 80 e, soprattutto, 90. Vediamone i motivi.

La laminazione dei capelli, prima e dopo

I sunglasses, all’americana, sono alleati preziosi per proteggersi dai raggi solari, sia che vengano acquistati tali, sia nella versione da vista transition. I modelli che ci auspichiamo di indossare, durante tutta la primavera-estate 2023, li scorgeremo in punta di naso e pulsanti di fascino (e davvero poca o molta plastica, a seconda) sui visi di numerose icone e starlette dello spettacolo, tra le quali Rihanna, Katy Perry e la it girl Gigi Hadid. La forma dei nuovi giocattoli delle maison può e deve essere allungata, a giudicare dalle passerelle, ricordando lo sguardo suadente di una gatta, leggasi cat-eye, credo unico di Louis Vuitton e Fendi, con l’arcata sopraccigliare scoperta, o scendere e coprire l’orbita in tutta la larghezza, caso degli Aviator a goccia, Ray-Ban docet, oppure ancora estendersi, meglio se contortati da una bella frangetta da pin up, per mezzo della voluminosa variante a farfalla, o why not, belli rotondi, enormi, quasi una mascherina, da diva vintage – targati Christian Dior, Céline. Sportmax è di casa se pensiamo a intelaiature minimali ma ugualmente coprenti.

La laminazione dei capelli, keratin therapy alphaparf milano

Dominano gli occhiali dalla linea sottile, affilata e fasciante, uguali ai modelli futuribili indossati dai protagonisti di “The Matrix”, per lo più unisex, una vera e propria lode al genderless style lanciato dalle firme hip della moda. Stella McCartney e Prada optano entrambe per questa via, e sfornano occhiali geometrici o total black. Per chi vuole osare, si riprende da dove si era lasciato sulle piste da sci, con gli occhiali “mirrored”, cioè dalle lenti specchiate, utili poiché spezzano i look troppo fashionable, e a volte invisi ai non addetti ai lavori, più tecnici e performanti che rétro. Al contrario, le persone creative, amanti di decorazioni, inserti, pietre, stampe e pizzi incorporati potranno rivolgersi con fiducia ai sempre sul pezzo Gucci, Fendi nuovamente e Dolce & Gabbana, la cui fantasia non convenzionale sforna pezzi più unici che di serie.

La laminazione dei capelli, revival di bbcos

In generale, possiamo affermare che si alterna uno stile sobrio, quasi snob, ad uno chic e particolarmente glamour: eccessi ed eccezioni, mai più regole. Nella lista dei desideri delle vittime del fashion non mancheranno quindi gli stessi modelli, magari più a buon mercato, delle influencer ormai note – Chiara Ferragni vi dice niente? – abituali compagnie dei nostri feed su Instagram. Consideriamo, tuttavia, che un modello corrisponde, di solito, ad un determinato tipo di viso: ad esempio, alle ragazze dal viso allungato bene si intonano gli occhiali grandi e tondi, purchè non lo abbiano minuto, mentre chi mantiene lineamenti triangolari dovrà prediligere qualcosa che li addolcisca. Tratti del viso ovali o più regolari possono permettersi il formato maxi o, in questo caso, i famosi Aviator. Gli occhiali da sole della stagione in arrivo, tirando le somme, si trasformano e si legano a qualcosa di più di un semplice accessorio, componente fondamentale della mise in base a come decidiamo di vestirci. Scegliere cosa scolpirà il nostro sguardo non dovrà risultarsi una spesa invisa, ma un’affermazione di stile, con cui trovarsi a proprio agio e brillare, da esperte stelle del cinema (o del lungomare).

Clienti correlati

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Viva Magenta !

Viva Magenta !

Viva Magenta 18-1750, un colore non convenzionale per tempi non convenzionali, è lui il colore Pantone 2023 secondo gli esperti del Color Institute.

leggi tutto

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.