fbpx

Fai un regalo alla tua barca

 
 
Fai un regalo alla tua barca
sara

Sara Fornesi

Mi chiamo Sara, ho 34 anni e vivo in Lunigiana, terra incastonata tra tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Creativa da sempre, sono laureata in Interior Design, la mia carriera lavorativa, però, mi ha portata verso la grafica editoriale e pubblicitaria.

27 Nov, 2023

Fai un regalo alla tua barca

 

 

Fai un regalo alla tua barca: preparala alla stagione invernale

 

Il Natale è alle porte e, per molti appassionati di nautica, è il momento di prepararsi alla stagione invernale. In questo periodo, infatti, è necessario eseguire una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere la barca in buone condizioni, garantirne la durata nel tempo, e trovarla pronta alla navigazione con l’arrivo della Primavera.

Gli interventi da eseguire sulla propria barca si dividono tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

La manutenzione ordinaria è quella che va eseguita regolarmente, per mantenere la barca pulita e funzionante.

Tra gli interventi più comuni vi sono:

  • la pulizia della barca: è importante lavare accuratamente lo scafo, sia all’interno che all’esterno, per rimuovere salsedine, sporco e alghe;
  • il controllo dell’impianto elettrico: è necessario verificare il corretto funzionamento di tutte le luci, le prese e gli altri dispositivi elettrici;
  • il controllo del motore: è importante controllare il livello dell’olio e del refrigerante, nonché la pressione dei pneumatici;
  • il controllo delle attrezzature: è necessario verificare lo stato delle vele, delle cime e di tutte le attrezzature di bordo.


La manutenzione straordinaria, invece, è quella che va eseguita meno frequentemente, ma che può essere necessaria per riparare danni o sostituire componenti usurati.

Alcuni esempi di interventi di manutenzione straordinaria sono:

  • la  riverniciatura dello scafo: è importante riverniciare lo scafo ogni 3-5 anni per proteggerlo dalla corrosione;
  • la riparazione di danni: è importante riparare eventuali danni allo scafo, alle vele o alle attrezzature di bordo;
  • la sostituzione di componenti usurati: è importante sostituire i componenti usurati, come le gomme, le guarnizioni e gli ormeggi.
Fai un regalo alla tua barca

 

Per Natale regala interventi ordinari e straordinari alla tua barca

Quando parliamo di trattamento antiosmosi, parliamo di manutenzione straordinaria.

Ma cos’è l’osmosi? È un processo chimico che può danneggiare lo scafo di una barca, creando delle microbolle d’aria. Queste bolle possono causare la corrosione dello scafo e, in alcuni casi, la rottura dello stesso. Per prevenire questo problema, è possibile effettuare un trattamento antiosmosi, che consiste nell’iniettare una resina nello scafo per sigillare le microfessure.

Anche le eliche sono, senza dubbio, una delle parti più delicate della barca e sono soggette a usura e corrosione. La protezione vegetativa Propspeed è un prodotto che viene applicato alle eliche delle barche per proteggerle dalla formazione di alghe, coralli e altri organismi marini.
Propspeed è un prodotto a base di poliuretano che crea una barriera tra l’elica e l’acqua. Questa barriera impedisce alla vegetazione di attaccarsi all’elica, riducendo l’attrito e migliorando l’efficienza della barca.

Infine, è molto importante la scelta dell’ormeggio, sia per la sicurezza della propria barca che per la sua conservazione. È consigliabile scegliere un ormeggio in un porto sicuro, dotato di servizi di assistenza e manutenzione.

Il miglior regalo di Natale per la propria barca, quindi, è proprio quello di eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, così da prendersi cura del proprio investimento.

Per scegliere quali interventi eseguire, tra i tanti disponibili, inizia considerando le esigenze della tua barca: pensa a quali sono gli interventi di manutenzione che necessitano di essere eseguiti e consulta un esperto di nautica se non sei sicuro su cosa fare.

Clienti correlati

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

San Valentino

San Valentino

E’ il 14 Febbraio, ed è il giorno di San Valentino.
La festa degli innamorati: la storia e la tradizione, i regali e le usanze dei vari paesi… tra cioccolatini e frasi d’amore

leggi tutto
San Valentino

San Valentino

E’ il 14 Febbraio, ed è il giorno di San Valentino.
La festa degli innamorati: la storia e la tradizione, i regali e le usanze dei vari paesi… tra cioccolatini e frasi d’amore

leggi tutto

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.