fbpx

Gli eventi e le manifestazioni del 2023 alla Spezia

eventi alla spezia 2023
Erika

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.
 

21 Ago, 2023

Eventi La Spezia 2023: La Spezia Estate Festival

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 21.08.2023

Si è conclusa con circa 5500 presenze la quarta edizione della rassegna La Spezia Estate Festival, che dal 15 luglio al 17 agosto ha ospitato sul palco di Piazza Europa un cartellone di 11 spettacoli tra prosa e musica. Tra i protagonisti, Luca Barbarossa, Drusilla Foer, Antonio Cornacchione, Rocco Papaleo, Andrea Pennacchi, Simone Cristicchi, Stefano Massini, Valerio Aprea, Roberto Mercadini, Massimo Cotto, Stefano Fresi.

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il festival del teatro estivo ha riscosso un notevole successo di pubblico e siamo soddisfatti di questo risultato, ovvero circa 5500 persone. Il format del teatro all’aperto in Piazza Europa continua a dimostrarsi vincente, abbiamo offerto un calendario di ospiti di alto livello che è riuscito a coinvolgere persone di tutte le fasce d’età. Gli artisti si sono esibiti in una vasta gamma di generi. La Spezia Estate Festival è un appuntamento atteso e frequentato del nostro calendario estivo, continueremo a renderlo sempre più ricco ed entusiasmante edizione dopo edizione. Desidero ringraziare il Direttore Artistico, Alessandro Maggi, e tutti gli uffici del Teatro Civico che hanno lavorato con impegno per la realizzazione di questa edizione”.

I risultati del festival parlano di una rassegna in forte crescita, che è a tutti gli effetti diventata un appuntamento fondamentale degli eventi estivi – sottolinea il direttore artistico Alessandro Maggi – Il pubblico della Spezia, cui va davvero il mio più sincero ringraziamento, ha mostrato un notevole gradimento per gli spettacoli che si sono tenuti in piazza Europa, un consenso che ci rende davvero contenti e ci dà un forte impulso per continuare a perseguire la qualità e l’eccellenza dell’offerta in cartellone, per una città ormai particolarmente sensibile al valore della cultura e del teatro in particolare”.

Fonte testi: Ufficio Stampa Comune della Spezia

11/07/23 - EMIS KILLA

Emis Killa, pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989, nel 2007 partecipa al concorso “Tecniche Perfette”, dove vince il titolo di campione italiano di freestyle. Inizia a pubblicare i primi lavori, “Keta Music” (2009), “Champagne e spine” (2010) e “The Flow Clocker Vol. 1(2011). Nel 2011 pubblica il disco “L’erba cattiva”, e il singolo “Parole di ghiaccio”, vince il “Best Italian Act” agli Mtv Europe Music Awards e il “Best New Artist” agli Mtv Hip Hop Awards.

Nel 2013 esce l’album “Mercurio” che include la hit estiva “Maracanã”. È protagonista di uno degli eventi hip hop più noti al mondo, tutt’oggi l’unico italiano ad avervi partecipato, i Bet Hip Hop Awards. Dal 2013 al 2016 conduce “One Two One Two” su Radio Deejay e “Goal Deejay” su Sky. Nel 2015 conduce gli Mtv Awards e pubblica “Keta Music Vol. 2”.

Nel 2016 è tra i giudici della quarta edizione di The Voice e a fine anno pubblica “Terza Stagione”.

A fine 2017 esce “Linda”. Nell’estate del 2018 pubblica la hit radiofonica “Rollercoaster” e successivamente il singolo “Fuoco e benzina”, entrambi inclusi nell’album “Supereroe” a cui segue “Supereroe – Bat Edition”, anticipato da “Tijuana”. A giugno 2020 ha condotto “YO! Mtv Raps” la versione italiana del leggendario programma di MTV USA interamente dedicato alla musica rap.

Nello stesso anno firma con Sony Music Entertainment e il 18 settembre pubblica l’album “17” con Jake La Furia, certificato disco di platino e anticipato dal singolo “Malandrino”, certificato disco d’oro. Il 26 febbraio 2021 esce il repack dell’album “17 – Dark edition”. Nel 2021 pubblica il mixtape “Keta Music vol.3”, certificato disco d’oro e terzo capitolo della saga che ha caratterizzato e accompagnato tutta la produzione del rapper.

Biglietti prossimamente disponibili sui circuiti on line e al Botteghino del Teatro Civico.

 
14/07/2023 - GIANNI MORANDI

GIANNI MORANDI in GO GIANNI GO!

A meno di 24 ore dall’ultimo show del GO GIANNI GO! MORANDI NEI PALASPORT, che ha animato tutto il mese di marzo a suon di musica e sold out, Gianni Morandi annuncia oggi i primi appuntamenti estivi: GO GIANNI GO! ESTATE 2023, la tournée prodotta da Trident Music e in partenza a luglio, lo vedrà impegnato tutta l’estate con numerosi appuntamenti a cielo aperto nelle più suggestive venue d’Italia.

Anche per la leg estiva Morandi ha pensato a una speciale scaletta, che mescola i grandi classici del suo repertorio alle tracce incluse nel nuovo progetto discografico EVVIVA! (Epic Records/Sony Music Italy), tra cui i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti – L’Allegria, Apri Tutte Le Porte e Anna della porta accanto. Acclamato da un pubblico multigenerazionale, l’Eterno Ragazzo è pronto ad animare la calda stagione dei live regalando ancora una volta uno show ricco di emozioni indimenticabili.

I biglietti del GO GIANNI GO! ESTATE 2023 sono disponibili sui circuiti Ticketone e Ticketmaster, oltreché al Botteghino del Teatro Civico.

16/07/2023 - CRISTINA D'AVENA E GEM BOY

CRISTINA D’AVENA feat. GEM BOY

Provate a pensare al connubio più improbabile che potete. Due elementi apparentemente agli opposti, come il sale e lo zucchero, che cantano amichevolmente mano nella mano.
Un romanista e un laziale? Di più! Di più!
I Gen Rosso e Marilyn Manson? Di più! Di più! Cristina D’Avena e i Gem Boy? Sìììììììì!
Tutto questo per realizzare il loro grande sogno, suonare e accompagnare nelle sue canzoni il loro mito, Cristina D’Avena!!

Se anche voi, come noi, siete cresciuti guardando i Puffi, innamorati di Emi/Mei o Yu/Creamy, e sognavate di diventare rockstar come Jem, vi batteva il cuore quando Licia baciava per la prima volta Mirko, o nelle intricate storie d’amore di Georgie con Abel, Arthur e Lowell, ridevate Guardando le avventure di Pollon, facevate il tifo per Kelly, Sheila e Tati quando dovevano rubare qualcosa in “Occhi di Gatto“, volevate cavalcare come la Stella della Senna, o gridavate “anch’io un giorno diventerò bravo a pallavolo come Mila e Shiro“, allora non perdetevi questo concerto dove eseguiremo le più belle sigle dei cartoni animati che hanno segnato la nostra infanzia, e a cantarle sarà proprio l’unica e inimitabile Cristina!!!!

I biglietti sono già in vendita su Ticket One e Vivaticket, e dalla prossima settimana al Botteghino del Teatro Civico.

10/08/2023 - gIANMARIA

gIANMARIA

TOUR ESTIVO 2023

Dopo l’uscita del suo primo album e lo straordinario esordio al Festival di Sanremo con la canzone “Mostro”, disponibile su tutte le piattaforme digitali, gIANMARIA è pronto a tornare Live prodotto da Vivo Concerti.

Reduce dal successo del precedente tour estivo che lo ha visto calcare i palchi dei principali festival italiani e le tappe nei principali club italiani, l’artista porterà in concerto i brani del suo primo disco di studio “Mostro” (Epic Records / Sony Music), uscito il 3 febbraio in digitale e disponibile in CD e vinile dal 10 febbraio.

L’album fotografa il poliedrico mondo dall’artista vicentino tra cantautorato, rock, urban e sonorità ispirate da Kanye West, Slowthai, Neutral Milk Hotel e The National, tutto ciò che gIANMARIA porterà nel suo show.

Classe 2002, gIANMARIA nasce e cresce nella città di Vicenza, dove fin da giovanissimo inizia a comporre e registrare brani. Cresce con il cantautorato e si appassiona da giovanissimo all’hip hop italiano e internazionale. L’artista si è distinto nel suo percorso a X Factor 2021 già nelle prime fasi di selezione del programma colpendo ed emozionando i giudici con i suoi inediti “I suicidi“ e “Senza Saliva”, contenuti in “Fallirò”, l’EP di debutto dell’artista.

Biglietti prossimamente disponibili sui circuiti on line e al Botteghino del Teatro Civico.

 

19/08/2023 - DANIELE SILVESTRI

DANIELE SILVESTRI

ESTATE X

Enigmatico ma anche enigmistico, Daniele Silvestri annuncia due certezze: il sold out di maggio a Roma e un nuovo tour estivo. Il resto è, per ora, ancora un’incognita.

Non nuovo ad arguti giochi di parole, Silvestri dopo “Teatri X” (quattro ultime date previste a maggio per chiudere il cerchio aperto con “Teatri/22”), ora è pronto per “Estate X”, una nuova tournée estiva nei più importanti Festival della penisola. Sarà lì che Daniele, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, cambierà ancora una volta  atmosfera e narrazione, ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi.

Così, registrato subito il sold out nella data romana del 19 maggio, con “Estate X” l’artista torna nella capitale il 25 luglio e aggiunge tanti nuovi appuntamenti in tutta Italia.

“Trovandomi nell’incresciosa necessità di annunciare il sold-out della data romana di Maggio (quella del 19 al Parco della Musica per intenderci), a parziale consolazione dei miei concittadini metto in campo un’alternativa, sempre romana. Ma parliamo di luglio, sia chiaro. All’interno cioè di un tour estivo di cui – a questo punto – approfitto per cominciare a snocciolarvi un po’ di date.

Non è che sia sta gran notizia, mi rendo conto.

Ma neanche una notizia brutta d’altronde.

Diciamo che è..

Scrive Daniele sui social e si diverte a guidare il suo pubblico nel suo nuovo progetto usando le metafore come uno stimolante calcolo matematico, per arrivare – tra non molto – allo svelamento di tutte le incognite.

Biglietti già disponibili su Ticketone.it e al Botteghino del Teatro Civico.

 

La Spezia Estate Festival 2023

 

Dal 15 Luglio al 17 Agosto, in Piazza Europa, ritorna La Spezia Estate Festival, un chiaro segnale dell’impegno verso la realizzazione di spettacoli importanti anche d’estate con un filo sotteso di diversificazione degli eventi e di combinazione di arti, per una multidisciplinarietà sempre più evidente. Scopri il programma completo sul sito www.laspeziaestatefestival.it.

INFO E BIGLIETTERIA

• Da mercoledì 26 aprile al Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino)
dal lunedì al sabato ore 8.30/12 – il mercoledì anche dalle ore 16 alle ore 19
• Online su vivaticket.com
Per info e prenotazioni :
📞 0187 727521
📧 info@teatrocivico.it
💻 www.laspeziaestatefestival.it

Fonte testi: La Spezia Estate Festival 2023

teatro-civico-la-spezia-concerto-gianni-morandi-manifesto
eventi alla spezia 2023-piazza europa
eventi alla spezia 2023-erika

55° Festival Internazionale del Jazz della Spezia

 

Ritorna Il Festival Internazionale del Jazz La Spezia con la sua 55ma edizione in Piazza Europa. Anche quest’anno, il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz propone una programma rinomato, sotto la direzione artistica di Lorenzo Cimino.
Fra gli artisti di fama internazionale che prenderanno parte al Festival abbiamo i “The Manhattan Transfer”, gli “Earth, Wind and Fire Experience”, Al Di Meola e molti altri.
Scopri il programma completo su www.laspeziajazzfestival.it
 

INFO E BIGLIETTERIA

I biglietti saranno in vendita a partire da oggi, mercoledì 19, per i concerti del Festival del Jazz e da mercoledì 26 aprile per La Spezia Estate Festival presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19).

Per informazioni:
📞 0187727521
🎟️ Vendita on line su: www.vivaticket.com

Fonte testi: La Spezia Estate Festival 2023

Eventi La Spezia 2023

 

Di seguito il calendario degli Eventi La Spezia 2023:

–          La Spezia Fantasy and Comics – corso Cavour – settembre 2023 – manifestazione straordinaria;

–          Il Mercatino da Forte dei Marmi – piazza Europa – 14 maggio e 19 novembre 2023 – manifestazione straordinaria;

–          Fiera del Disco – piazza Cavour – 30 aprile 2023 – manifestazione straordinaria;

–          Festa dello Sport – Campo sportivo Montagna e vie del centro cittadino – maggio 2023 – manifestazione straordinaria;

–          Outdoor – piazza Europa – aprile 2023 – manifestazione straordinaria;

–          Liguria da Bere – corso Cavour – giugno/luglio 2023 – manifestazione storica;

–          Stile Artigiano – Sapori & Mestieri – corso Cavour – novembre 2023 – manifestazione straordinaria;

–          La Fattoria in Città – piazza Cavour – 26 novembre 2023 – manifestazione storica

Rimanete connessi sui nostri canali per tutti gli aggiornamenti che seguiranno…

Fonte testi e immagini: Ufficio Stampa Comune della Spezia

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Walk! La Spezia

Walk! La Spezia

Walk! La Spezia: una città tutta da scoprire “a piedi” e con lo smartphone. Il progetto rappresenta uno strumento multimediale ed intuitivo per scoprire la città.

leggi tutto
Walk! La Spezia

Walk! La Spezia

Walk! La Spezia: una città tutta da scoprire “a piedi” e con lo smartphone. Il progetto rappresenta uno strumento multimediale ed intuitivo per scoprire la città.

leggi tutto

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.