fbpx

Estate… ma ci ricordiamo dei nostri capelli?

capelli-dopo-lestate-cura-dei-capelli
Erika

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.
 

6 Set, 2023

Estate… ma ci ricordiamo dei nostri capelli?

 

L’Estate forse è la stagione più attesa, c’è aria di vacanze e divertimento…. ma spesso ci dimentichiamo di loro… i nostri capelli!

Anche loro come tutte le altre parti del corpo hanno bisogno di cura e attenzione, ma come ? Vediamolo insieme con alcuni consigli!

I raggi solari, la salsedine dell’acqua di mare, il vento e il cloro delle piscine inaridiscono i capelli facendogli perdere luminosità, colore e morbidezza. I capelli diventano più fragili, si spezzano più facilmente e possono formarsi doppie punte.

Come accade per la pelle, l’esposizione diretta al sole e gli agenti esterni, hanno effetti dannosi sulla salute dei capelli e con il tempo possono provocare secchezza, debolezza e caduta.

capelli-dopo-lestate-capelli-prima-dopo

I danni che subiscono i nostri capelli durante l’estate

I raggi UV alterano la struttura del fusto capillare: il sole riesce a danneggiare i legami della cheratina, principale componente dei capelli.

Cloro, sole e salsedine inaridiscono i capelli: li rendono secchi e fragili e aumentano il rischio che si spezzino (si verificherà il famoso “effetto paglia”)

Aumenta il rischio di doppie punte: le punte sono la parte più fragile e delicata dei capelli, questo perché subiscono maggiori sfregamenti e hanno un apporto ridotto di nutrienti rispetto alle radici.

I capelli colorati (tinti) tendono a perdere colore: raggi UV, cloro e salsedine inducono ad un processo di scolorimento naturale.

Il cuoio capelluto è sottoposto a maggior stress: tutti gli agenti esterni che possono danneggiare i capelli, possono altresì danneggiare anche il cuoio capelluto. Mantenerlo sano e in salute è fondamentale. Inoltre, tale stress, interessando anche i bulbi piliferi, può provocare un maggior diradamento.

capelli-dopo-lestate-trattamenti-salone-parrucchiera

Proteggere i capelli dal sole dopo l’esposizione.

 

Che tu sia abbia trascorso la giornata al mare o in piscina, ricordati di lavare benissimo i capelli una volta tornata a casa. Questo semplice gesto ti permetterà di eliminare non solo il sale, il cloro e la sabbia, ma anche eventuali tracce di prodotti solari. Puoi utilizzare uno shampoo specifico dedicato a tutti i tipi di capelli dagli attivi delicati e nutrienti.

Dopo il lavaggio, ricorda di applicare sempre un balsamo che ti permette di idratare i capelli e chiudere soprattutto le punte. Puoi anche optare per un trattamento specifico, come una crema ristrutturante o una maschera nutriente.

Quando risciacqui, fallo preferibilmente con acqua tiepida o fredda e approfitta del caldo per non utilizzare il phon e scegliere, invece, l’asciugatura “al naturale”.

Con questi accorgimenti potrai godere completamente dei benefici della bella stagione e dimenticare tutti i fastidiosi inconvenienti!
Prova questi trattamenti in autonomia oppure affidati a dei professionisti esperti del settore della tua zona, richiedi una consulenza per trovare il trattamento adatto alle tue esigenze.

Buon rientro dalle vacanze estive!

capelli-dopo-lestate-trattamenti-salone

Condividilo con i tuoi amici!

Clienti correlati

Seguici sui Social

Potrebbero interessarti anche

San Valentino

San Valentino

E’ il 14 Febbraio, ed è il giorno di San Valentino.
La festa degli innamorati: la storia e la tradizione, i regali e le usanze dei vari paesi… tra cioccolatini e frasi d’amore

leggi tutto

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.