fbpx
loader image

La De.Co:

Cos’è?

L’amministrazione comunale nel suo percorso di valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici locali e della storicità dei luoghi, ha approvato la De.Co., la denominazione comunale d’origine, che è un marchio non di qualità, ma che identifica la provenienza di un prodotto o di un evento. E proprio questo è l’intento dell’amministrazione tramite la De.Co., quello di valorizzare il territorio.

Il prodotto che otterrà questo riconoscimento, è un prodotto che ha un doppio valore: innanzitutto quello di portare il nome della nostra Città tra i prodotti che hanno alta risonanza nazionale e internazionale, possiamo pensare ai Muscoli della Spezia, alle nostre Ostriche, alle Acciughe di Monterosso e molto altro, facendo, quindi, marketing territoriale e portando il nome della nostra Città fuori dai confini territoriali per valorizzarla; allo stesso tempo vuole valorizzare un prodotto locale, dandogli un riconoscimento che gratifichi i produttori, gli artigiani e gli organizzatori di eventi, e che faccia sentire loro l’attaccamento della Città Della Spezia.

Questo riconoscimento può essere attribuito sia a cibi e bevande, trasformati e non, oggettistica, che ad eventi o manifestazioni.

Attualmente, l’Amministrazione, tramite delibera del Febbraio 2020, ha approvato la De.Co.

Il prossimo passo sarà quello di costituire una Commissione Tecnica, che verrà incaricata a titolo gratuito di selezionare i prodotti e gli eventi a cui assegnare la De.Co.

Come Ottenere la De.Co.?

I produttori possono fare richiesta del riconoscimento, come succede già per le “Botteghe Storiche”, oppure sia all’interno della Commissione Tecnica che all’esterno, ogni singolo componente può proporre un evento, un prodotto o una manifestazione a cui attribuire la De.Co.

La Città della Spezia, nell’approvare la De.Co. ha l’ambizione di essere punto di raccolta delle eccellenze sia del Comune capoluogo,  che della Provincia, che della vicina Lunigiana.

Cos’è, dunque, la De.Co.?

E’ un riconoscimento che ha la particolarità di essere assegnato, non ha alcun costo, e ha lo scopo di valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti e i suoi eventi.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito del Comune della Spezia

Vuoi maggiori informazioni?

3 + 12 =

Apri chat
💬Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti? 😃