fbpx

Nasce “Golfo dei Poeti Gourmet”

 
golfo-dei-poeti-gourmet-la-nuova-guida-di-italia-per-voi
Erika

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.
 

11 Ago, 2023

Conferenza Stampa: Nasce “Golfo dei Poeti Gourmet”


Una pubblicazione annuale sulle tradizioni gastronomiche del Golfo dei Poeti

 

La Spezia, 11 agosto 2023 – “Golfo dei Poeti Gourmet” è un nuovo progetto editoriale che racconta le tradizioni gastronomiche di tutto il Golfo dei Poeti. Una vera e propria guida identitaria, che promuove la ricchezza di una cucina tradizionale e territoriale basata su prodotti della terra e del mare, e che si rivolge al pubblico locale e ai turisti. Si tratta, in particolare, di una pubblicazione annuale realizzata da Italia Per Voi S.R.L., declinata sia in formato cartaceo sia in formato digitale, scaricabile e consultabile all’interno del portale italiapervoimagazine.it e sulle pagine social @golfodeipoetiicons. La versione cartacea è realizzata secondo il formato a rivista americana, quindi di facile presa e conservazione e viene distribuita gratuitamente con una prima tiratura in 20.000 copie.

Questo nuovo progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia, Erika Giorgetti, Social Media Manager e Giornalista Pubblicista, Maria Grazia Dallagiacoma, Direttrice Commerciale, Gino Giorgetti, Direttore Editoriale e il Giornalista Enzo Millepiedi, Direttore Responsabile della casa editrice Italia Per Voi S.R.L.

Il sindaco della Spezia Pielruigi Peracchini dichiara:Golfo dei Poeti Gourmet rappresenta un omaggio alle nostre tradizioni gastronomiche, valorizzate e tramandate dai nostri cittadini, apprezzate da migliaia di turisti che ogni anno visitano il nostro territorio. Nasce un nuovo progetto editoriale che racconta, oltre che a ricette, ristoranti locali e prodotti tipici, la nostra storia e cultura, che siamo contenti possano essere diffuse a un pubblico sempre più ampio. Ringrazio Italia Per Voi S.R.L. e il direttore Enzo Millepiedi.

“Salutiamo con piacere questo nuovo progetto editoriale che promuove il nostro meraviglioso Golfo attraverso l’enogastronomia. – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia – Ogni volta che nasce una nuova pubblicazione non possiamo che essere contenti perché aiuta a diffondere e far conoscere le bellezze del nostro Paese. La Spezia e più in generale il Golfo dei Poeti, offrono una tale varietà di ricette che dimostrano la vivacità delle nostre terre e anche attraverso la gastronomia si può capire la ricchezza di un territorio e la sua cultura. Questa nuova rivista contiene moltissimi piatti della tradizione Ligure e fa compiere al lettore un percorso enogastronomico che sicuramente lo invoglierà a venire a visitare la nostra Città per assaggiare i prodotti e i piatti tipici spezzini “.

“Si tratta di una rivista scritta in 3 lingue, italiano, inglese e francese rivolta ai numerosi turisti che frequentano la nostra città ma anche agli spezzini stessi al cui interno potranno trovare numerose ricette enogastronomiche legate alla cucina tipica ligure. – Spiegano gli editori – Ringraziamo pertanto, oltre alle collaborazioni sopra citate, tutti gli sponsor che hanno reso possibile lo sviluppo del progetto sia con le loro ricette che con la loro professionalità unitamente al direttore responsabile Enzo Millepiedi che ha interpretato con il suo editoriale l’esatto mood del progetto stesso.”

Il progetto è stato realizzato con l’esclusiva collaborazione dell’Accademia del Gusto della Spezia, la partnership e il patrocinio dei Comuni della Spezia e di Lerici. L’immagine di cover è a cura della food blogger spezzina Francesca Glam.

Fonte: Comunicato Stampa dell’Ufficio Stampa del Comune della Spezia

Conferenza Stampa: Nasce Golfo dei Poeti Gourmet

Golfo dei Poeti Gourmet, editoriale

 

di Enzo Millepiedi

 

Attorno alla parola Gourmet è fiorita, nella evoluzione del suo significato, una vasta letteratura che, tra usi e abusi, è stata via via identificata, nella sua integrità lessicale, sia con l’alta cucina sia con persone o con cibi dai gusti raffinati.

Una tendenza fuorviante farebbe comunque accostare il buon- gustaio (traduzione dal francese) al sofisticato, riferito al palato fine che sa riconoscere accostamenti ricercati.
E per noi? La risposta è nel Golfo dei Poeti Gourmet.

Per noi è la ricchezza di una cucina tipica e genuina che, nata e rimasta semplice nell’esaltazione di sapori e di aromi, ha saputo cogliere la sfida dei tempi raffinando sapientemente la sua essenzialità, vanto della gastronomia del nostro territorio e variante armonica della dieta mediterranea.

Una gastronomia ancora e sempre rispettosa del succedersi dei frutti di stagione di una terra inebriata dal sole e bagnata dal mare, culla di una biodiversità straordinaria, un tempo definita povera perché strappata a fatica da braccia eroiche, ma che l’arte e la passione in cucina hanno trasformato in raffinatezze piacevoli a vedersi e a gustare, sicuramente originali se non uniche, pure nelle più che felici contaminazioni.

La nostra è una terra nella quale regnano il basilico, il rosmarino, i limoni, l’olivo e la vite, il castagno e l’acacia per il miele. Il nostro è il mare dei mitili e delle ostriche, del pesce azzurro.

E’ la terra del pesto, è il mare delle acciughe.

E’ così che l’enogastronomia si è fatta raffinata nella genuinità, è diventata Gourmet con le ricette della sua tradizione, componente sempre più attrattiva del “nuovo giorno” di una nuova vocazione turistica, al quale ci onoriamo di contribuire.

Ringraziamo il Comune della Spezia e il Comune di Lerici per aver patrocinato il nostro progetto; un ringraziamento va anche all’Accademia del Gusto della Spezia, e al suo presidente Nicola Carozza, per averci concesso la pubblicazione delle ricette tipiche spezzine da loro selezionate.

Vogliamo ringraziare anche il team grafico ed editoriale che ha contribuito alla realizzazione della rivista e la food blogger spezzina Francesca Glam che ha realizzato l’immagine di copertina.

golfo-dei-poeti-gourmet-la-nuova-guida-di-italia-per-voi-erika

Hanno parlato di noi:

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Il Carnevale spezzino

Il Carnevale spezzino

La tradizione del Carnevale spezzino è molto antica, tanto da anticipare di un paio d’anni il Carnevale di Viareggio, la cui prima edizione fu nel 1871.
La prima edizione del Carnevale spezzino, invece, ri- sale al 1869, documentata in un antico programma impostato dalla “società del Batiston”.

leggi tutto
Il Carnevale spezzino

Il Carnevale spezzino

La tradizione del Carnevale spezzino è molto antica, tanto da anticipare di un paio d’anni il Carnevale di Viareggio, la cui prima edizione fu nel 1871.
La prima edizione del Carnevale spezzino, invece, ri- sale al 1869, documentata in un antico programma impostato dalla “società del Batiston”.

leggi tutto
Il Carnevale spezzino

Il Carnevale spezzino

La tradizione del Carnevale spezzino è molto antica, tanto da anticipare di un paio d’anni il Carnevale di Viareggio, la cui prima edizione fu nel 1871.
La prima edizione del Carnevale spezzino, invece, ri- sale al 1869, documentata in un antico programma impostato dalla “società del Batiston”.

leggi tutto

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.