fbpx
loader image

Chi è e cosa fa il social media manager

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Erika Giorgetti, abito nella bellissima Città della Spezia e, nel 2016, mi sono laureata in Lingue e Culture Moderne per l’Impresa e il Turismo presso l’Università degli Studi di Genova. Sin da piccola ho sempre avuto la passione per i viaggi e una certa affinità con le lingue straniere, proprio per questo ho deciso di frequentare il Liceo Linguistico e continuare anche l’Università in quel campo, studiando la lingua tedesca e la lingua russa.
Dopo essermi laureata ho svolto alcuni lavori stagionali nel settore dell’hotellerie, iniziando, come si dice in gergo, a fare una po’ di “gavetta” che mi ha aiutata a riflettere sul mio percorso lavorativo. Nel 2012 ho iniziato a partecipare attivamente alle Fiere Turistiche organizzate dalla mia azienda familiare, la Casa Editrice Italia Per Voi, con sede a La Spezia. Pian piano, andando all’estero, ho capito che il contatto con il pubblico era quello che mi dava la forza, tutti i giorni, per arrivare a quelle soddisfazioni che cercavo da tempo… Dopo qualche anno, sono diventata Amministratrice a tutti gli effetti della società, insieme ai miei genitori, e ho iniziato a lavorare nel settore linguistico e turistico.
Oggi, mi occupo della comunicazione relativa alla parte social, gestendo le nostre pagine Facebook, Instagram, Linkedin, cercando di aumentare la visibilità dei nostri magazine e creando rapporti “virtuali” con la nostra community.
Per quanto riguarda la formazione, ho seguito diversi corsi sul Social Marketing ottenendo degli attestati che mi hanno fatto raggiungere la figura della Social Media Manager, benché non esista una vera e propria certificazione per svolgere questo lavoro.

Conoscete la professione del Social Media Manager?

E’ un professionista che ha l’abilità e le competenze necessarie per trovare le modalità più efficaci e produttive ad ottenere l’attenzione e la fiducia di un determinato pubblico. L’obiettivo è convincere una nicchia di pubblico che sei la persona giusta. Per avere successo in questo lavoro dobbiamo considerare tre aspetti importanti: lo studio, l’aggiornamento costante, l’esperienza e la valorizzazione dei propri talenti.
Viviamo in un mondo di “cuggini”, ovvero persone che si improvvisano Social Media Manager, sta a noi farci scegliere come veri professionisti del settore dimostrando giornalmente le nostre competenze.

Il marketing non è più una questione di ciò che sai produrre, ma di quali storie sai raccontare. Seth Godin

Oggi è importante saper raccontare, fare “storytelling”,  coinvolgendo la propria community nel quotidiano pubblicando post inerenti alla persona, alle abitudini, agli hobby e al lavoro. Fare branding comporta la creazione di un legame di fiducia con le persone affinché loro si sentano parte di qualcosa e siano portate a scegliere quel brand; questa scelta è guidata dalle emozioni.
Il Social Media Manager comprende le dinamiche social, utilizza una strategia, fa delle analisi specifiche e monitora i risultati.

Non perdete i miei prossimi articoli su questo blog, vi porterò alla scoperta del mondo social, dandovi consigli e raccontandovi le principali novità del 2021.

di Erika Giorgetti

 

Scopri il nostro nuovo progetto, ItaliaperVoimagazine.it!

 

 

Vuoi maggiori informazioni?

Privacy Policy

11 + 10 =