fbpx
loader image

Calendario Lunare e cura dei capelli, cosa c’è da sapere

Calendario Lunare e cura dei capelli
sara

Sara Fornesi

Mi chiamo Sara, ho 32 anni e vivo in Lunigiana, terra incastonata tra tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Creativa da sempre, sono laureata in Interior Design, la mia carriera lavorativa, però, mi ha portata verso la grafica editoriale e pubblicitaria.

16 Gen, 2023

Calendario Lunare e cura dei capelli, cosa c’è da sapere

 

Ci sono leggende popolari alle quali ci piace continuare a credere, forse perché, tuttavia, c’è un fondo di verità.

Il binomio tra calendario lunare e taglio e cura dei capelli è una di queste, e, per quanto possa sembrare insensato, il nostro magico satellite naturale e le sue fasi influenzano fin dall’antichità la nostra vita, basti pensare all’agricoltura dove il calendario lunare viene ancora oggi seguito per decidere quando e cosa seminare, quando raccogliere e quando potare, all’umore, il termine lunatico deriva proprio da qui, fino alla salute e alla bellezza dei nostri capelli.

Il funzionamento è semplice, potendo prevedere le fasi lunari, possiamo decidere qual è il momento migliore per prenderci cura dei nostri capelli. Infatti, la diversa posizione della Luna rispetto alla Terra e al Sole può rendere più o meno consigliabile tagliare i capelli, sottoporli a specifici trattamenti o semplicemente lavarli… avete presente quando la piega proprio non vi viene bene? Ecco, potrebbe essere colpa della Luna. 

Non solo, anche la posizione del nostro satellite rispetto alle costellazioni dello zodiaco può avere ripercussione sulle nostre chiome, ad esempio, quando la Luna è in Vergine i capelli saranno sani e forti, al contrario, quando si trova nei segni d’acqua i capelli ne risentiranno e si indeboliranno.

Calendario Lunare e cura dei capelli, fasi lunari

Ovviamente, non vi sono evidenze scientifiche in queste affermazioni, anche se l’influenza lunare sul nostro pianeta è un dato di fatto: l’attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna sulla Terra, è in grado di alzare e abbassare le maree e di rallentare il moto di rotazione terrestre, infatti, senza la Luna un giorno durerebbe solo sei ore. 

Quindi, invece di affidarci al caso, potremmo decidere di seguire il calendario lunare per prenderci cura dei nostri capelli.

Ma dove possiamo trovarlo? Tutti i calendari offrono indicazioni sulle fasi lunari, il simbolo della luna nelle sue diverse fasi presente vicino ai diversi giorni rappresenta il calendario lunare.

Per facilitavi le cose, vi riportiamo qui le fasi lunare di Gennaio e Febbraio 2023, affinché possiate pianificare quando prendere appuntamento con il parrucchiere.

I giorni migliori per il taglio dei capelli vanno dall’8 al 12 Gennaio e dal 4 all’8 Febbraio, periodo che coincide con la fase di Luna Crescente, mentre i giorni adatti per colorazioni e trattamenti sono 1, 2, 3, 4, 5, 6, 22, 23, 28, 29, 30 e 31 Gennaio e 1, 24, 25, 26, 27, 28 Febbraio 2023.

Ma quali sono le fasi lunare e come vanno ad agire sui nostri capelli?

Scopriamolo insieme.

Calendario Lunare e cura dei capelli, taglio

La Luna Nera (Novilunio)

Si parla di Luna Nera quando essa non è visibile, poiché è allineata alla Terra e al Sole, ma è frapposta tra di loro. Inizia cosi il Novilunio, ovvero la fase di Luna Nuova, che rappresenta l’inizio del mese lunare, un periodo di 29 giorni equivalente al tempo necessario alla Luna per completare il suo moto di rivoluzione attorno alla Terra. Per i capelli, questo è il periodo di maggiore fragilità, li vedremo molto deboli e avranno una maggiore tendenza a spezzarsi e a cadere. Per questo motivo, la fase di Luna Nera è quella meno consigliata per tagliare i capelli, si potrebbe correre il rischio di indebolirli ulteriormente e di incorrere in un lunghissimo periodo di ricrescita.

La Luna Crescente

Dopo il Novilunio, la Luna torna pian piano ed essere visibile fino a prendere la forma con cui è più conosciuta e disegnata, lo spicchio. Inizia così il periodo di Luna Crescente. Questo è uno dei momenti migliori per prendersi cura dei capelli, perché l’energia lunare li rende più forti e luminosi. Nella fase di Luna Crescente è buona norma tagliare i capelli con lo scopo di renderli più sani e forti, eliminando le doppie punte, ed ottenendo una ricrescita veloce della chioma. E’ il periodo giusto anche per sottoporsi alla colorazione, i capelli appariranno più brillanti e luminosi per un periodo di tempo maggiore.

Calendario Lunare e cura dei capelli, lavaggio

La Luna Piena (Plenilunio)

A differenza della fase di Novilunio, in questa fase è la Terra che si frappone tra il Sole e la Luna, che, totalmente illuminata, si mostra in tutto il suo splendore; questo avviene la quattordicesima notte del mese lunare, quando, nel cielo, la Luna appare nella sua forma rotonda, la più romantica e affascinante. La prima Luna Piena dell’anno è stata il 7 Gennaio, mentre a Febbraio cadrà domenica 5. Se volete stravolgere il vostro look, questo è il periodo giusto: la Luna Piena e la sua magica energia doneranno una nuova vita ai vostri capelli spenti, sfibrati e maltrattati da frequenti trattamenti chimici o eccessiva esposizione al sole, facendoli risultare nuovamente sani, luminosi e brillanti.

La Luna Calante

L’ultima fase del calendario lunare, quella che inizia il quindicesimo giorno e si conclude la ventisettesima notte, dopo di che inizierà il nuovo ciclo. In questo periodo la Luna, dalla classica forma rotonda, inizierà ad assottigliarsi pian piano verso sinistra, fino a ricordare la lettera “C”. Se avete una chioma voluminosa, e volete sfoltirla senza che i capelli ricrescano troppo velocemente, questo è il momento giusto. E’ il periodo ottimale anche per effettuare trattamenti volti a domare capelli ribelli o per ottenere una lunga tenuta della piega ed una durata maggiore per le acconciature. Durante la fase di Luna Calante è il caso di prendere appuntamento anche con l’estetista, poiché è la fase migliore per una maggiore durata della depilazione.

Clienti correlati

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Viva Magenta !

Viva Magenta !

Viva Magenta 18-1750, un colore non convenzionale per tempi non convenzionali, è lui il colore Pantone 2023 secondo gli esperti del Color Institute.

leggi tutto
Regali di Natale 2022

Regali di Natale 2022

In ogni donna c’è un universo divino fatto di sogni ed emozioni dove la bellezza si fonde con la personalità. E allora perché non scegliere qualcosa che ci faccia stare bene e sia stato scelto appositamente per noi. A partire dall’analisi della tua pelle per arrivare alla tua Skincare Routine più adatta alle tue abitudini, a prodotti particolari per la beauty routine.

leggi tutto
Viva Magenta !

Viva Magenta !

Viva Magenta 18-1750, un colore non convenzionale per tempi non convenzionali, è lui il colore Pantone 2023 secondo gli esperti del Color Institute.

leggi tutto

Vuoi rimanere aggiornato sulle news
della nostra Città?

Non perdiamoci di vista! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, articoli aggiornati, consigli anticipazioni.