fbpx

70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri alla Spezia

70° raduno nazionale dei bersaglieri
Erika

Erika Giorgetti

Sono una giovane imprenditrice che collabora nell’impresa di famiglia Italia Per Voi. Mi occupo della comunicazione social e web dell’azienda, gestisco le nostre pagine social e seguo i profili di alcuni clienti oltre alla redazione degli articoli del nostro magazine.

29 Mag, 2023

70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri alla Spezia

 

70-raduno-bersaglieri-logo
Logo ideato e realizzato da Maurizio e Cristina Damerini e donato all’A.N.B. spezzina.

 

Il 4 Febbraio 2023 si è tenuta la cerimonia d’apertura in occasione del 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri alla Spezia che ha avuto luogo dal 22 al 28 Maggio 2023.
All’annuncio ufficiale, organizzato dal Comune della Spezia, hanno partecipato il Sindaco Pierluigi Peracchini, l’Assessore Giampedrone in rappresentanza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei, il Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Generale Nunzio Paolucci, il Vice Sindaco On. Maria Grazia Frijia, l’Assessore Pietro Antonio Cimino e il Presidente Associazione Bersaglieri La Spezia Maurizio Damerini. La cerimonia si è svolta alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari e dei Sindaci della provincia spezzina e di alcune città limitrofe della Liguria, della Toscana e dell’Emilia Romagna.

La Fanfara di Roma Capitale, al termine dell’evento, ha reso omaggio alle Autorità presenti e ha offerto un saggio della sua bravura alla cittadinanza, sfilando lungo le vie del centro per terminare il percorso in Piazza Mentana.

Era il maggio del 2000 quando La Spezia ospitò il 48° Raduno dei Bersaglieri, vivendo un momento di festa e di orgoglio nazionale. Allora, come oggi, presidente del Comitato Organizzativo era Maurizio Damerini, coadiuvato dal Cerimoniere e addetto stampa comunale di allora Manilo Castellini. Con un rinnovato sentimento di stima e amicizia, quest’anno la città si prepara ad accogliere oltre 100.000 partecipanti da tutta Italia e dall’estero tra bersaglieri, familiari, turisti e personale di supporto alla manifestazione.

70° raduno nazionale dei bersaglieri alla Spezia sindaco

Il 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri rappresenta anche un’occasione di legame tra i diversi territori che ospiteranno oltre 54 fanfare (insieme a quelle dello sfilamento saranno più di 65), e sarà volano di ricadute importanti in termini di indotto economico e visibilità per tutta quest’area, sia sui media, sia per il gran numero di persone partecipanti.

Con questa cerimonia, come detto, si dà il via al percorso di avvicinamento al Raduno. Si arriva così a Maggio quando, nel corso di un’ intensa settimana ricca di appuntamenti sportivi, culturali, musicali e di festa, si vedranno migliaia di cappelli piumati riversarsi nelle strade cittadine fino alla sfilata conclusiva di domenica 28 Maggio.

 

Il 70esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri alla Spezia

Dal 22 al 28 Maggio 2023 si è tenuto nella mia città il 70esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si è articolato in diverse Cerimonie militari, esibizioni di fanfare e manifestazioni di carattere socioculturale, musicali e sportive.
Una settimana ricca di impegni ed eventi che è stata articolata e programmata al meglio per la buona riuscita di questo raduno (nel bottone qui sotto potete visionare il programma del Raduno).

70° raduno nazionale bersaglieri 22 maggio-grazia damerini erika

Introduzione al Raduno dei Bersaglieri 

Venerdì 19 Maggio abbiamo partecipato all’inaugurazione della Mostra “disegni e grafica” nelle scuole per il Raduno presso la Mediateca S. Fregoso alla Spezia e abbiamo contribuito alla realizzazione di contenuti per la Presidenza Nazionale dei Bersaglieri.

70° raduno nazionale bersaglieri 19 maggio-nastro
70° raduno nazionale bersaglieri 19 maggio

Alzabandiera e Conferenza Stampa

Lunedì 22 Maggio si è tenuto l’Alzabandiera in Piazza Europa per dare l’inizio agli eventi bersagliereschi. A seguire si è tenuta la Conferenza Stampa, alla quale eravamo presenti come addetti stampa, con le nostre riviste di La Spezia & Levante Ligure Magazine. Il magazine spezzino per eccellenza che racconta il territorio e informa i lettori sui principali eventi. Proprio al Raduno abbiamo dedicato due pagine interne con il nostro articolo.

70° raduno nazionale bersaglieri 22 maggio-conferenza stampa

Inaugurazione Mostra Storica dei Bersaglieri

Mercoledì 24 Maggio è stata inaugurata la Mostra Storica dei Bersaglieri presso il Palazzo del Governo in Via Vittorio Veneto alla Spezia.

70° raduno nazionale bersaglieri 24 maggio - mostra storica bersaglieri

Inaugurazione Villaggio del Bersagliere e premiazione miglior vetrina

Venerdì 26 Maggio è stato inaugurato il Villaggio del Bersagliere e a seguire abbiamo assistito alla premiazione della miglior vetrina a tema bersaglieresco del centro storico spezzino. Anche noi di Italia Per Voi abbiamo contribuito all’acquisto di un trofeo consegnato ad una delle 5 vincitrici: la Profumeria – Pelletteria Poppy Bijoux alla Spezia.

Alle ore 21 abbiamo assistito all’emozionante concerto al Teatro Civico della Spezia suddiviso in 3 parti: Fanfara dell’Aeronautica Militare, Conservatorio G. Puccini della Spezia, Fanfara della Marina Militare.

70° raduno nazionale bersaglieri 26 maggio-premiazione poppi bijoux
70° raduno nazionale bersaglieri 26 maggio
70° raduno nazionale bersaglieri 26 maggio - erika e sara premio

Sfilamento e Ammainabandiera 

Domenica 28 maggio abbiamo partecipato alla grande sfilata finale dei reparti, delle delegazioni ragionali e dei Radunisti con le oltre 60 fanfare al passo di corsa della durata di 4 ore alla presenza di Rappresentanti dell’istituzioni civili e militari dello Stato e degli Enti locali.

La sera alle ore 18 abbiamo assistito all’Ammainabandiera che ha dato conclusione a tutta la settimana bersaglieresca.

Che dire… è stata una manifestazione accolta a braccia aperte dagli spezzini che hanno partecipato numerosi agli eventi in programma ed è stato sicuramente un incontro con la popolazione e il territorio, ma anche un grande insegnamento per le giovani generazioni.

La stima è di oltre 60.000 presenze sul nostro territorio che hanno reso sicuramente Spezia una città viva e rallegrata dalla musica delle fanfare.

Terminerei questo racconto con un bel Hurrà hurrà hurrà per la mia Città!

Un sentito ringraziamento all‘Amministrazione del Comune della Spezia e all’Associazione Nazionale dei Bersaglieri per aver reso possibile questo evento!

Arrivederci!

70° raduno nazionale bersaglieri 28 maggio - sfilata
70° raduno nazionale bersaglieri 28 maggio - percorso sfilamento
70° raduno nazionale bersaglieri 28 maggio - ammainabandiera
fanfara di Scandiano (RE) in Città
fanfara di Scandiano (RE) in Città

Fanfara di Scandiano (RE) in Città – 18 Marzo 2023, in occasione della Fiera di San Giuseppe

Fonte immagini e testi: Ufficio Stampa Comune della Spezia 

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche

Il Rifugio Antiaereo Quintino Sella alla Spezia

Il Rifugio Antiaereo Quintino Sella alla Spezia

Venerdì 2 Giugno 2023, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica, è stato inaugurato il Rifugio Antiaereo Quintino Sella alla Spezia dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini alla presenza delle massime autorità, la Regione Liguria e da moltissimi cittadini che hanno potuto ammirare la struttura totalmente restaurata, che si inserisce all’interno del progetto “La Spezia Forte”, attraverso il quale sono stati già precedentemente riqualificati il Parco delle Mura, il Parco della Rimembranza e la Batteria Valdilocchi.

leggi tutto
Il pesce nel Levante Ligure

Il pesce nel Levante Ligure

La Liguria di Levante e i Liguri, in generale, sono noti per lo sviluppo di una cultura del saper mangiare bene, e sano, tra le più riuscite del nostro Paese. Ed anche tra le più antiche. Lo status ligure si deve al fatto che la natura, per quanto sia avara – visti gli impervi scalini tra gli orti e certi anfratti ventosi – abbia riconosciuto all’uomo, qui, la possibilità di ammansirla, grazie a un lavoro di coltivazione, raccolta e urbanistica unici e, forse, ormai rari.

leggi tutto
Il Rifugio Antiaereo Quintino Sella alla Spezia

Il Rifugio Antiaereo Quintino Sella alla Spezia

Venerdì 2 Giugno 2023, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica, è stato inaugurato il Rifugio Antiaereo Quintino Sella alla Spezia dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini alla presenza delle massime autorità, la Regione Liguria e da moltissimi cittadini che hanno potuto ammirare la struttura totalmente restaurata, che si inserisce all’interno del progetto “La Spezia Forte”, attraverso il quale sono stati già precedentemente riqualificati il Parco delle Mura, il Parco della Rimembranza e la Batteria Valdilocchi.

leggi tutto

Cogli l’occasione di restare aggiornato
sulle nostre news!​

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Esclusivamente per te, la rivista digitale, gli articoli aggiornati, i nostri migliori consigli e tante anticipazioni.